Dermatite al cuoio capelluto

Buongiorno gentile dottore, ho 35 anni e qualche mese fa sono comparse numerose croste rosse e gialle al cuoio cappelluto, specie davanti.
Non mi causavano prurito però tendevo a staccarle e a procurarmi sangue.; queste croste erano molto grosse.
Allora stupidamente lasciai passare più di un mese senza fare niente.
L'alimentazione era a posto: poca carne,quasi mai bevande zuccherate, tanta frutta e verdura,poco caffè.

Usai poi lo shampoo Restivoil che risolse il problema.
Poi lo shampoo finìì e andai dal medico di base che mi prescrisse la pomata Gentylin Beta.
Questa pomata risolse il problema.
Però adesso ho l'impegnativa per andare da un dermatologo.
Siccome in quel periodo assumevo l'antipsicotico Zyprexa 5 mg e tra gli effetti collaterali comprendeva la caduta di capelli è probabile che questo farmaco abbia causato la dermatite?

Ho meno capelli davanti rispetto a qualche tempo fa, ci sono delle leggere stempiature.
Le stempiature secondo lei sono permanenti o no?
Queste stempiature possono essere state causate da queste croste non subito curate (ovvero la dermatite)?

Il dermatologo che trattamento può prescrivere? Farmaci, creme? grazie per aver letto tutto caro dottore e buona giornata!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Certamente la dermatite, verosimilmente dermatite seborroica può aver giocato un ruolo, ma sicuramente vanno indagate anche altre cause.
La visita dermotricologica risolverà il dubbio diagnostico.A seconda della chiarezza diagnostica si proporranno terapie che possono essere sistemiche , o topiche (lozioni , emulsioni, etc). Di regola comunque gli effluvi da farmaci sono generalizzati sul cuoio capelluto, quindi da come descrive ,non imputerei il farmaco , se non come cofattore.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gen.le Dott.Giampiero Griselli

la ringrazio per la rapida risposta?

-Secondo quanto le ho scritto può stabilire se i capelli persi ricresceranno?
-Le stempiature secondo lei sono permanenti o no?
-Queste stempiature possono essere state causate da queste croste non subito curate (ovvero la dermatite)?

Grazie mille gentile Dottore