Utente 428XXX
Buongiorno gentile dottore, ho 35 anni e qualche mese fa sono comparse numerose croste rosse e gialle al cuoio cappelluto, specie davanti.
Non mi causavano prurito però tendevo a staccarle e a procurarmi sangue.; queste croste erano molto grosse.
Allora stupidamente lasciai passare più di un mese senza fare niente.
L'alimentazione era a posto: poca carne,quasi mai bevande zuccherate, tanta frutta e verdura,poco caffè.

Usai poi lo shampoo Restivoil che risolse il problema.
Poi lo shampoo finìì e andai dal medico di base che mi prescrisse la pomata Gentylin Beta.
Questa pomata risolse il problema.
Però adesso ho l'impegnativa per andare da un dermatologo.
Siccome in quel periodo assumevo l'antipsicotico Zyprexa 5 mg e tra gli effetti collaterali comprendeva la caduta di capelli è probabile che questo farmaco abbia causato la dermatite?

Ho meno capelli davanti rispetto a qualche tempo fa, ci sono delle leggere stempiature.
Le stempiature secondo lei sono permanenti o no?
Queste stempiature possono essere state causate da queste croste non subito curate (ovvero la dermatite)?

Il dermatologo che trattamento può prescrivere? Farmaci, creme? grazie per aver letto tutto caro dottore e buona giornata!

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
Certamente la dermatite, verosimilmente dermatite seborroica può aver giocato un ruolo, ma sicuramente vanno indagate anche altre cause.
La visita dermotricologica risolverà il dubbio diagnostico.A seconda della chiarezza diagnostica si proporranno terapie che possono essere sistemiche , o topiche (lozioni , emulsioni, etc). Di regola comunque gli effluvi da farmaci sono generalizzati sul cuoio capelluto, quindi da come descrive ,non imputerei il farmaco , se non come cofattore.
Cordialità
[#2] dopo  
Utente 428XXX

Iscritto dal 2016
Gen.le Dott.Giampiero Griselli

la ringrazio per la rapida risposta?

-Secondo quanto le ho scritto può stabilire se i capelli persi ricresceranno?
-Le stempiature secondo lei sono permanenti o no?
-Queste stempiature possono essere state causate da queste croste non subito curate (ovvero la dermatite)?

Grazie mille gentile Dottore