Secchezza oculare

Ho 42 anni e ad una visita oculistica completa (fondo oculare, tonometria) a causa di un dolore pungente all'occhio destro al risveglio, mi è stata riscontrata una secchezza oculare da trattare con collirio Systane.
Inizialmente l'oculista sembrava volesse prescrivermi anche un unguento per la secchezza ma alla fine mi ha prescritto solo il Systane.
Nonostante da circa un mese metto 2 volte al giorno questo collirio, il dolore all'occhio continua e poichè non posso recarmi nuovamente dall'oculista poichè nella mia regione (Campania) prenotare una visita vuol dire aspettare in media 6/8 mesi se si è fortunati, volevo sapere se mi consigliate di comprare un unguento per la secchezza per verificare se la sintomatologia migliori oppure no.
Inoltre, vorrei sapere se questo disturbo potrebbe col tempo, arrecare ulteriori danni alla retina già degenerata dalla forte miopia da cui sono affetta sin da piccola.
Grazie.
[#1]
Oculista attivo dal 2016 al 2016
Oculista
buonasera la miopia e la retina miopica che ne rappresenta la conseguenza nulla hanno a che fare con occhio secco.questo rappresenta un problema a carico del segmento oculare anteriore disturbo frequente presente nel 20/ delle persone oltre 45/50 anni specie donne con anomalie del ciclo mestruale che utilizzano sovente il pc affette da disturbi reumatici artriti artrosi ecc che utilizzano contraccettivi.queste sono le cause per ora note di occhio secco la terapia di un occhio secco essendo sintomatica va indirizzata ad utilizzo frequente 4/5 gtt di di systane preferibilmente systane balance+thealoz gel la sera in gel oftalmico+resolvis cps 1 cps di per 3 mesi oltre che utilizzare impacchi caldo umidi frequenti a livello oculare.bere molta acqua 1.5 2 litri al giorno non impiegare pc o poco e magari anche farsi prescrivere dal suo medico di base esami del sangue tipo pcr ra test ves taos ana ama per valutare un eventuale problema reumatico alla base di un occhio secco di frequente. poche goccie di systane non risolvono affatto il suo problema oculare cronico ci vuole ben altro.esegua shirmer test ogni 4/5 mesi durante visite oculistiche di controllo.
il dolore oculare certamente si collega ad un occhio secco assai frequentemente. cari saluti.mantova 10/11/2016.