Leucociti alti nelle urine

Cari medici, circa tre settimane fa ho cominciato ad accusare prurito e lieve screpolatura del glande. Sono quindi andato a fare un'analisi delle urine per la Clamidia e un tampone uretrale, da quest'ultimo non è risultato alcun patogeno (rare cellule epiteliali, assenza di leucociti, eritrociti rari, assenza di Trichoderma vaginalis e Chlamidia, assenza di lieviti, colture batteriologiche negative, colture micologiche negative). Intanto dopo il tampone (ma non so se questa sia la causa), e in attesa dei risultati, ho accusato dapprima leggero bruciore nell'urinare - che credo sia normale visto che l'uretra comunque è stata lesionata - e poi, dopo una settimana, forte fastidio aspecifico che partiva dall'uretra, fino all'ano (non proprio dolore). Andando in bagno avevo una certa difficoltà ad urinare e talvolta, la mattina, le urine erano torbide, con il fastidio nella zona scrotale crescente (anche sul testicolo destro).
Sono quindi andato dal dottore che mi ha fatto fare un'altra analisi delle urine; inoltre mi ha dato una crema da mettere sul glande contro la candida due volte al giorno per 10 giorni e un antibiotico (Ciprofloxacina) da prendere due volte al giorno per 6 giorni.
I sintomi si sono un po' placati e intanto sono arrivati i risultati delle urine:

Aspetto: Torbido
Leucociti: 300.000/mL
Eritrociti: 1.000/mL
Colorazione di Gram: Nessun germe visibile
Coltura: Assenza di germi patogeni

In attesa di tornare dalla dottoressa, vorrei sapere cosa ne pensate e da cosa potrebbe essere causato questo alto numero di leucociti nelle urine, visto che a quanto pare non c'è alcuna infezione rilevabile a livello né delle urine né dell'uretra.

Grazie in anticipo,
Daniele
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

in alcuni casi i leucociti ci possono indicare un problema infiammatorio delle vie urinarie, vescica compresa, anche se le valutazioni colturali convenzionali non ci danno l'indicazione di una infezione batterica specifica.

Senta ora in diretta la sua dottoressa di fiducia ed anche il suo urologo di riferimento.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/