Borsite (cisti) rotulea da trauma

Gentili dottori,

caduto dalla bici 10 giorni fa (domenica 30 ottobre), mi sbuccio un ginocchio che batto in terra apparentemente senza grande dolore. Pedalo per tornare a casa e dopo ca. 3 ore il ginocchio è raddoppiato in volume dal gonfiore. Metto ghiaccio. La RX il giorno dopo esclude lesioni di qualsiasi tipo. Nel frattempo il gonfiore si riduce a una sacca che pare liquida alla palpazione, calda, senza dolore, senza limitazione a estensione/flessione di alcun tipo. Dimensioni: come un mezzo kiwi, per intenderci. Un ortopedico ambulatoriale a tre giorni diagnostica quanto in oggetto prescrivendo antiinfiammatori. Dopo 10 gg. dall'evento (ossia oggi), nulla cambia e consulto un secondo ortopedico il quale usa un termine per lui più appropriato: "cisti rotulea", con presenza di sangue, e mi comunica che drenare non avrebbe senso perché si riformerebbe e per il rischio di infezione. Unica via: asportazione completa della borsa per via chirurgica in DH.
In attesa di vostro parere.

Un importante NB: che tipo di anestesia si usa? Lui dice che trattasi di anestesia non epidurale, alle sole gambe. Lo chiedo perchè (consultate pure la mia scheda in urologia) ho problemi di uropatia ostruttiva e temo la ritenzione acuta in post-intervento.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Di fronte a una borsite io di regola procedo alla sua aspirazione immediata, avvisando che può riformarsi nei giorni seguenti, anche se l'applicazione di un bendaggio compressivo (ma spesso anche solo di una ginocchiera elastica) riduce la possibilità. Dopo 2 o 3 svuotamenti successivi attraverso l'aspirazione con una siringa, allora prospetto l'asportazione chirurgica in anestesia locale. Non conoscendo il suo caso specifico, non avendoLa visitata, non sono in grado di dirLe se questo comportamento possa valere anche per Lei.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie,

finalmente un terzo ortopedico ha nel frattempo optato, una settimana fa, per questa via. Purtoppo il sangue era coagulato e non era aspirabile se non in minima misura, di conseguenza il medico, dopo lieve anestesia, ha inciso con bisturi e "spremuto" la borsa per far uscire il coagulo. Poi, dopo un punto di sutura, ha applicato un bendaggio non molto compressivo da tenere due soli giorni. (con antibiotici e aniinfiammatori ecc). Allo stato attuale c'è ancora gonfiore, ma meno della metà di prima. Lei pensa che si possa nuovamente aspirare/incidere?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il trattamento ricevuto è esattamente quello che si sarebbe dovuto fare. È possibile che si riformi una piccola raccolta, ma su questo sarà più preciso l'ortopedico che La segue.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, lo vedrò proprio stasera e con il suo permesso l'aggiornerò.
Cordiali saluti.