Calcoli vescicali

Buongiorno desideravo avere un vostro parere sulla mia situazione in attesa di consulto con specialista urologo per fine settimana prossima.Da ecografia addome risulta vescica ampiamente espansa 750 ml pareti finemente irregolari e lievemente ispessite indenni da vegetazioni con moderata impronta prostaica nel lume vescicale plurimi piccoli calcoli uno maggiore 13/16 mm comunque mobili .Prostata poco aumentata 40mL con area adenomatosa che occupa circa 70% volume residuo dopo minzione 450ml .Ora sono in attesa per intervento disostruttivo e litotrisia con laser che urologo mi dice se riesce per inizio anno prossimo.Ma posso stare con questa situazione in attesa 3/4 mesi?Ecco il motivo di un secondo consulto urologico con altro specialista specialista e la richiesta a voi .Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
i calcoli vescicali si formano nell'arco di mesi/anni. In assenza di disturbi rilevanti, non sussiste alcuna urgenza.
Ne discuta apertamente con il suo urologo di riferimento.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta che mi tranquillizza ero preoccupato più che dei calcoli del residuo post minzionale alto che fortunatamente fin'ora non ha generato infezioni.Comunque posso pensare che una vescica così dilatata non sia ancora funzionalmente compromessa? e che possa recuperare la sua funzionalità dopo intervento ovviamente con il dovuto tempo? Grazie ancora per l'attenzione dedicatami