Stress cronico?

Bongiorno, vorrei porvi una domanda...cos'è lo stress cronico?
Ve lo chiedo perche ultimamente mi capita spesso di arrabbiarmi un po' o intristirmi per qualcosa, circa una volta al giorno, per una serie di ragioni,ma nulla di tanto grave comunque
La restante parte della giornata infatti trascorre serena...
Vorrei dunque chiedervi :questa situazione possa essere chiamata stress cronico e cos'è lo stress cronico? Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

qualsiasi condizione cronica è, in quanto tale, presente cronicamente e quindi con continuità.

Se lei trascorre in uno stato di serenità la maggior parte del suo tempo non penso abbia motivo di pensare di soffrire di una forma di stress cronico, che potrebbe essere dovuto alla presenza stabile di condizioni (stressor) che l'individuo non riesce a fronteggiare adeguatamente con le proprie risorse.

Ha qualche motivo per sentirsi stressato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà sono una persona tendenzialmente ansiosa e questo mi porta a stressarmi anche per cose praticamente insignificanti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ad esempio?
[#4]
dopo
Utente
Ad esempio se ritardo nel prendere un antibitico di un'oretta (anche se probabilmente non ci sono conseguenze) me la prendo con me stesso e mi provoca disagio...
[#5]
dopo
Utente
Cioea volte do troppa importanza a sciocchezze e finisco col complicarmi le cose inutilmente
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se si rende conto che certe cose sono sciocchezze è già sulla buona strada per arrivare a non prendersela più come adesso.