Retinoschisi

Salve,
Sono affetta da miopia ( credo 4-5°) ed astigmatismo
vi scrivo per avere maggiori informazioni riguardo a ciò
che mi è stato diagnosticato ovvero
"Retinoschisi con disinsezione retinica e piccola falda di distacco".
Chi me l'ha diagnosticata mi ha consigliato di andare da un chirurgo,
il quale, dopo avermi visitata, è scappato via in sala operatoria.
Ero andata in ospedale per farmi visitare due giorni fa,invece,
mi hanno detto che avrei dovuto essere operata (cosa che il primo oculista aveva escluso).
Ieri mi hanno fatto i primi accertamenti , prelievo , elettrocardiogramma e visita anestesiologica ,
non so quando sarò operata ma hanno detto a breve.
Ad oggi non ho informazioni chiare su ciò a cui vado in contro, ho molta paura e mille domande.
Il dottore mi ha parlato di "cerchiaggio", vorrei sapere che rischi ci sono
ed in che percentuale rischio di perdere l'occhio.
Ho paura che da un momento all'altro possa diventarlo o che
possa iniziare a vedere quel velo nero che comprometterà la mia vista per tutta la vita.
Una volta inserito questo cerchiaggio, se andasse a buon fine dovrò comunque toglierlo tra un paio d'anni?
Comprometterà molto la mia vista?O riuscirò a vedere dieci decimi utilizzando gli occhiali?
Ho anche, a seguito dell'intervento, paura di vedere doppio e/o diventare strabica, poiché su internet leggo tante cose che mi spaventano e l'unica cosa un dottore del posto mi ha detto è che o mi faccio opero o no rischi ugualmente di perdere l'occhio.
Vorrei per conclude delle informazioni chiare e semplici, sia sull'intervento che sul post-intervento, che mi tranquillizzino un pò.
Vi ringrazio per l'attenzione in attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista