Il medico specialista non ha riscontrato connessioni col suo disturbo

Gent.mi Medici di Medicitalia,
Vi scrivo per conto del mio ragazzo poichè sono molto preoccupata del problema alla vista che sta manifestando ormai da giorni.
Il mio ragazzo ha 31 anni, alto 1,72, peso intorno ai 60-65 chili, di costituzione snella e cmq in buona forma visto che 2 - 3 volte alla settimana frequenta una palestra e/o pratica la corsa. E' purtroppo affetto da diabete mellito per cui l'attività fisica è quasi obbligata nel suo caso. E' stato anche operato agli occhi per eliminare l'astigmatismo di cui soffriva, circa 8 anni fa.
Da quasi un mese manifesta saltuariamente un fastidio all'occhio destro: ha il campo visivo appannato,ma solo nella regione centrale, per cui vede i soggetti sfocati solo al centro, come se avesse una grossa macchia sfocata al centro di ciò che guarda. Essendo diabetico ha pensato fosse qualcosa dovuto alla malattia per cui ha fatto una fluorangiografia, ma l'esito è stato negativo: sono state trovare due piccole cicatrici dovute a due micro-aneurismi sul fondo dell'occhio, ma alla visita oculistica il medico specialista non ha riscontrato connessioni col suo disturbo.Al mio ragazzo questo disturbo è stato indicato come semplice stanchezza. Ciò potrebbe anche essere visto che trascorre molte ore al giorno di fronte al monitor del computer a causa del suo lavoro.
Ma a volte questo problema si presenta anche di primo mattino.
E poi solo al centro dell'occhio destro.
Pensiamo possa trattarsi di pressione dell'occhio, ma stiamo procedendo a tentoni e la cosa mi proccupa molto visto che la prossima visità specialistica sarà possibile solo tra due mesi.
Non so cosaltro ipotizzare ,visto che il mio ragazzo cura già il diabete con specifici farmaci ai pasti.
Vogliate se possibile darmi qualche indicazione su che tipo di causa potrebbe generare questo disturbo.
Grazie per l'attenzione e a presto.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara Signorina
e' davvero arduo a volte interpretare una richiesta di aiuto on line, ma le assicuro che per interposta persona e' praticamente impossibile.
Sono convinto comunque per come descrive Lei il disturbo che che il problema non sia affatto legato alla pressione endooculare, mentre va indagata meglio la macula ...
esame OCT ad elevata risoluzione
angiografia a verde di indocianina
a roma per questo tipo di problema puo' rivolgersi al dottor giuseppe fasolino di roma retina via civinini ...
a presto
suo doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile signora,
intanto eliminiamo le ipotesi improbabili: il computer e la pressione dell'occhio direi che non sono in causa.
Questo tipo di disturbo può avere una causa retinica, come un transitorio gonfiore della retina in corso di iperglicemia, oppure una perdita di fluidi dall'epitelio pigmentato della retina, che è invece correlato alla stress ma non al diabete.
Altre cause di simili disturbi transitori si possono ricercare a livello delle vie ottiche, per fenomeni di vasodilatazione simili ai sintomi accompagnatori dell'emicrania.
In ogni caso è necessario fare una visita oculistica in presenza del sintomo acuto, ed eventualmente ripetere la fluoroangiografia.
Nel frattempo provi a fare lo stick glicemico quando il disturbo si presenta. Se la glicemia è alta, siamo già vicini alla soluzione.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Prof Marino,
La ringrazio per la pronta e cortese risposta.
Comprendo bene che sia praticamente impossibile dare consigli o ancor di più far diagnosi attraverso altre persone: cmq per me è molto importante sentire "più campanelli" rivolgendomi a Voi Medici online, poichè da molte figure esperte e professionali può sicuramente scaturire un maggior numero di ipotesi che non da un solo medico. Questo sempre nell'ottica ( è proprio il caso di dirlo) della migliore soluzione per il problema del paziente.
Farò presenti le Sue indicazioni al mio ragazzo e gl'indicherò il Dottor Fasolino per un'eventuale appuntamento.
La ringrazio ancora e a presto.
Cordialmente,
Dott.ssa Serena :)
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott. Friede,
ringrazio di cuore anche Lei per essere intervenuto così prontamente per cercare soluzioni al mio problema.
Il mio ragazzo sta attraversando un periodo di stress a causa di difficoltà lavorative, per cui purtroppo questa causa si va a sommare al diabete.Fortunatamente non soffre di attacchi di emicrania (almeno questo!).
Ha già effettuato una visita oculistica in presenza di questo disturbo durante la fase più acuta, e si è visto che ,rispetto ad una precedente visita fatta in condizioni di "normalità", la sua capacità di distinguere le lettere era di molto peggiorata.Ma non gli sono stati riscontrati difetti della vista,come ad es. un principio di miopia,che poteva essere risultato,per contrappasso, dell'operazione di correzione della vista che ha subito 8 anni fa. Insomma è risultato che i suoi occhi sono sani, ma che i disturbi alla vista potrebbero essere dovuti a sbalzi di glicemia.
Il mio ragazzo allora ha fatto lo stick glicemico ogni qual volta gli si è ripresentato il disturbo che,come ho scritto, compare saltuariamente;
solo che i risultati sono stati contraddittori:
in un caso di disturbo all'occhio, ad es, aveva la glicemia a 175,
in un altro giorno,invece,sempre durante il disturbo, è risultata essere 110.
Dunque stesso disturbo con valori molto differenti di glucosio nel sangue.
E' questo che mi da da pensare.
Sto cmq pensando anch'io che sia un problema di transitorie eccessive alterazioni della dimensione dei vasi, della retina o cmq vicini, dovuti a sbalzi di glicemia. Tra stress e diabete ciò è molto probabile.
La ringrazio ancora per essere intervenuto.
Cordiali saluti e a presto.

Dott.ssa Serena Ragosta