Quadro fibrotico

Gentili dottori,
potete spiegarmi cosa significa :" diffusa accentuazione della trama polmonare per minimo quadro fibrotico fumo correlata"
Questo e' all'incirca cio' che e' stato refertato in una TAC fatta due anni fa.
Poi ne ho rifatte altre 3 negli anni successivi ( per confermare la benignità di un micronodulo) e la situazione , sia per quanto riguarda il micronodulo che per il quadro fibrotico e' rimasta invariata.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il quadro TAC indica che il suo polmone ha presentato nel tempo dei fenomeni infiammatori che hanno determinato delle cicatrici evolute in fibrosi e secondo il radiologo gli insulti sarebbero da collegare al fumo di sigarette.
Se non ha disturbi respiratori le consiglierei di fare della fisioterapia respiratoria per migliorare al massimo l'elasticità polmonare per ridurre i rischi di una riduzione della capacità respiratoria con il passare degli anni. Il nodulo è chiaramente benigno. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, molto gentile
e in cosa consiste la fisioterapia?
Ho 50 anni e non ho grossi problemi respirtori, un po' d'affanno dopo gli sforzi, ma gioco a tennis e svolgo le normali attivita' quotidiane
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore deve fare una valutazione spirometrica e evidenziare la sua elasticità polmonare consultando in questo senso un pneumologo. Da queste valutazione si può vedere se la fibrosi descritta le ha dato dei problemi per quanto riguarda l'elasticità e la capacità polmonare. Sulla base di questi dati è possibile capire cosa è meglio fare. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, Le volevo chiedere, ma un minimo quadro fibrotico e' una condizione irreversibile e pericolosa?
Mi scusi per la domanda forse banale, ma per me e' importante
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora la fibrosi polmonare rappresenta una area più o meno diffusa di tessuto non più elastico e quindi con ridotte capacità di espansione respiratoria. Ovviamente dipende da quanto è estesa e la fisioterapia migliora notevolmente la situazione. Fa bene a giocare a tennis, ma una visita pneumologica con una spirometria darebbero dei risultati obiettivi quantificando l'elasticità polmonare.
cari saluti
Gerunda