Malessere generale, sintomi influenzali, spossatezza

Salve a tutti gentili Dottori,
volevo chiedere relativamente ad uno stato di malessere generale che mi preoccupa principalmente perchè mi è successo 4 volte negli ultimi due mesi. Appena prendo un pò freddo, il giorno dopo mi sveglio con muco, naso congestionato, occhi che mi bruciano, mal di testa e testa a volte pesante con conseguente male al collo, a volte male alla schiena, stanchezza, spossatezza ed a volte bruciore di gola. Le ghiandole dietro le orecchie sembrano leggermente più gonfie. le prime volte non mi ha preoccupato pensando trattasi semplicemente di un malessere di stagione che con un paio di tachifludec ho mandato via. Ma mi ricapita in continuazione e dura per 3-4 giorni .
Magari potete darmi voi qualche consiglio.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darti a distanza, è quello di pensare ad una terapia con integratori immunostimolanti e lisati batterici, che sono una sorta di vaccino anticatarrale, anche se cosi' non dovrebbe essere definito. Dobbiamo, invero, rinforzare il sistema immunitario per impedire queste ricadute. Parlane con il tuo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori