Laringite virale o batterica?

Buongiorno Dottori, ho da tre giorni una forte laringite, iniziata prima con dolore lieve e poco raffreddore, e sfociata ieri in dolore intenso, con qualche linea di febbre ( sotto i 38° ) naso chiuso e malessere generale.
Nulla di che se non fosse che da stamattina ho notato una grande fuoriuscita di muco dal naso di solore giallo intenso, densa , che ho letto essere tipica delle infezioni batteriche.
Eppure non ho febbre alta, ne placche in gola. E' possibile che si tratti di infezione batterica? in questo caso l'antibiotico è d'obbligo o è possibile una guarigioe spontanea , come nel caso di infezione virale?
Grazie per la risposta
saluti
B
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le cause di questa rinosinusite che è insorta potrebbero essere virali come batteriche. io propenderei per la prima ipotesi. Per il momento, non ritengo utile iniziare una terapia antibiotica ma, semmai, mucolitica per via orale, spray decongestionante le mucose nasi a base di cortisone e antistaminico. Ne parli col Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dott . Brunori -
Oggi la gola và già molto meglio, e la febbre non è piu' salita, quanto al muco....ne sono sommersa purtroppo! e so che ci vorrà del tempo per quello...

Ho una curiosità, anzi due:
-come mai influenza / raffreddore o qualsiasi malanno lo prendo in concomitanza col ciclo mestruale? è pura casualità o c'è una spiegazione?
- è possibile prendere contemporaneamente due virus, esempio " gastrointestinale" in concomitanza con " influenzale" ? Lo chiedo perchè a me non è mai successo,, anzi, è come se mi "immunizzassi ", in una stagione il mio organismo "sceglie" se accaparrarsi l' uno o l'altro ..anche qui un caso? Oppure scatta una sorta di protezione/immunizzazione?
Grazie di nuovo
B
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con il ciclo, si puo' avere un abbassamento delle difese immunitarie e, quindi, si puo' essere piu' deboli fisicamente. Il virus puo' aprire la strada ai batteri e, quindi avere una infezione. Il virus influenzale puo' interessare le vie respiratorie o l'apparato gastrointestinale.