Controllo costante della propria vita e bisogno di rassicurazione

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni e vi contatto perchè ormai da qualche mese vivo in uno stato costante di ansia ed eccessiva preoccupazione che mi porta a ricercare rassicurazioni continue tra chi mi circonda (in particolare i miei genitori) ma sopratutto sul web. In particolare mi sveglio ogni giorno con un pensiero negativo diverso e dedico tutti i miei pensieri della giornata a questo problema trovando nozioni sul web che mi possano rassicurare o parlandone di continuo con chi mi circonda, ad esempio se sono passata con l'arancione nella mia mente c'è solo il pensiero di ricevere una multa e faccio tutte le ricerche sul web finquando non mi sono completamente rassicurata. Così facendo per ogni cosa che mi capita di affrontare, faccio continue ricerche su internet per non essere impreparata. E' come se non riescissi ad accettare che qualcosa nella vita possa andare storto o fuori da mio controllo ma rimango in attesa che mi si presenti qualcosa di brutto dedicando tutte le mie energie a cercare di controllare ogni questione della mia vita. Sono consapevole che così facendo per pensare al futuro non sto più vivendo nel presente. Negli utlimi mesi la situazione si è aggravata, ho deciso di comprare casa con il mio fidanzato e anzichè esserne felice non faccio altro che piangere per i problemi da affrontare, soprattutto economici. Ho anche fatto una lista delle cose che potrebbero andare storte e la aggiorno costantemente. Inoltre provo un costante senso di colpa e di attaccamento nei confronti dei miei genitori, come se mi sentissi in debito con loro per l'aiuto che mi stanno dando, come se non fossi abbastanza riconoscente nei loro confronti, come se non fossi davvero all'altezza. E' come se mi fossi addossata io tutti i problemi e tutte le responsabilità (non anche il mio fidanzato) e che allo stesso tempo non sono pronta per questa vita da "adulta" con tutte le responabilità e gli inevitabili problemi che affronterò... o forse in questa occasione si sono accentuati problemi che già erano nella mia mente, come il fatto di cercare di controllare ogni cosa.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Sembra adoperare il web come un oracolo!

"a a ricercare rassicurazioni continue tra chi mi circonda (in particolare i miei genitori) ma sopratutto sul web"

Quello che fa nutre L'ansia, la concima, la fa crescere...

Dovrebbe invece, rivolgersi ad un nostro collega per una diagnosi certa:
Depressione mascherata?
Ansia?
Altro?

Soltanto così risolverà davvero è verrà fuori da questo disagio che lamenta da tempo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it