come si svolge una diagnosi di uno psicologo/psichiatra?

allora io sono un paziente e avevo la curiosità di come si svolge una diagnosi di uno psicologo/psichiatra . Io sono in un momento di confusione riguardo alla mia salute mentale per motivi che non vi sto a raccontare e volevo sapere come si svolge la diagnosi di uno psichiatra e o psicologo ,cioè c'è l'ausilio di un test o direttamente si raccontano le proprie problematiche che potrebbero condurre a un disturbo di personalità?Io sono stato da uno psicologo in un consultorio per tre volte e io spiegandogli tutti i sintomi che potrebbero condurre a l'avere uno specifico disturbo di personalità gli ho raccontato"per ESEMPIO: che da bambino non calpestavo le fughe del pavimento" e lui mi ha detto che non per forza dovevo avere il DOC o se ce l'avevo è passato perchè ora non c'è l'ho più questa fissazione,e così via.. secondo voi questa è una diagnosi oppure no? E se non è una diagnosi come si svolge una diagnosi? VORREI SAPERE SE MI CONSIGLIATE DI ANDARE DA UNO PSICOLOGO O PSICHIATRA PER LA DIAGNOSI DI UN DISturbo di personalità ?E vorrei sapere quanto costa una diagnosi (anche se so che i prezzi variano vorrei sapere al'incirca il prezzo) . Vi ringrazio in anticipo e spero che rispondiate a tutte queste domande .
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

quando ci si affida ad un professionista, è col professionista scelto che si dovrebbero sciogliere tutti i dubbi...

Ora, Lei non può estrapolare una frase detta dallo psicologo o psichiatra per poter capire se si tratta di una diagnosi o di una diagnosi corretta, perché nessuno di noi da qui sarebbe in grado di rispondere correttamente per i pochi elementi che descrive.

Inoltre, la diagnosi può essere posta con diversi strumenti, scelti dal professionista a partire dal bisogno del paziente: colloquio clinico, test (quali?), ecc...

I disturbi della personalità sono intercettati da alcuni test, ma un clinico esperto può diagnosticarli anche senza usare i test che escludono altre problematiche.

Per i disturbi della personalità va bene sia lo psicologo psicoterapeuta sia lo psichiatra, o entrambi in coterapia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente le consiglio queste letture sull'argomento
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/41-diagnosi-psicologica-e-le-competenze-diagnostiche-dello-psicologo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/36-la-diagnosi-differenziale-dello-psicologo-la-diagnosi-psicopatologica.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
grazie a tutti e 2 ,ma vi vorrei proporre un ultima domanda che è questa: una diagnosi di uno psicologo/psichiatra costa quanto una visita normale oppure si paga solo la diagnosi (e tutti gli accertamenti del caso che hanno a fare con la diagnosi) ?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dipende.... c'è in ogni caso un tariffario che può consultare on line relativo alle prestazioni psicologiche.
La diagnosi può consistere anche nell'uso di diversi test che verranno poi addebitati in fattura al pz.

Chieda prima al professionista cui si è rivolto: è Suo diritto sapere PRIMA dell'incontro quanto costa la prestazione.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
ok