Alopecia androgenetica

Gentilissimi,
ho usato per qualche mese il minoxidil al 5%, ma ho dovuto interrompere il trattamento a causa del forte prurito, anche sistemico, che il farmaco mi procurava.
Ho provato, invano, ad evitare l'inconveniente utilizzando anche un preparato galenico privo di alcool.
Vi chiedo se sia possibile fare un test per verificare l'eventuale allergenicità al principio attivo e agli eccipienti. Quale codice e dicitura, il medico di base, dovrebbe riportare sulla ricetta ?
Inoltre, esistono alternative valide al minoxidil ?
In attesa, Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Se dall'esame clinico è risultata dermatite da contatto, quindi una reazione da ipersensibilità del 4 tipo, andrebbero fatti i patch test , cioè test epicutanei.
Quindi deve rifare la visita dermatologica in ospedale , durante la quale verrà eventualmente preparata una diluizione dei principi attivi ed allergeni presumibilmente in causa.
Aggiungo che alternative terapeutiche ve ne sono , ma sono da esplorare durante una accurata visita dermotricologica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio e La saluto cordialmente.