Malattie del cuore

Buongiorno a tutti gentili Dottori. Da circa 2 o 3 anni faccio controlli al cuore ogni anno e ho fatto 2 volte la visita medico sportiva visto che facevo sport ed era tutta nella norma, ho fatto anche un ecografia al cuore, sempre tutto nella norma. Premetto che sono un ragazzo molto ansioso. La mia domanda è: in un elettrocardiogramma si vede se ci sono malattie al cuore genetiche dalla nascita? Oppure se il cuore e malato?
Grazie mille per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Diciamo che un ECG basale esclude molte patologie cardiache.
E lo stesso dicasi dell'ecocolordioppler cardiaco.
Ma molte patologie cardiache sono silenti oppure si manifestano occasionalmente .
In altre parole se mi parla di patologie congenite direi che la stragrande maggioranza vengono rilevate dal' ECG basale, da sforzo e dall'ecocolordoppler cardiaco.
Ma si possono presentare problemi anche molto seri in cuori apparentemente sani o in circostanze particolari.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io ho fatto un ecografia al cuore 2 anni fa seguito da ecg e ecg da sforzo ed era tutto normale, ho eseguito anche l'anno scorso ecg e ecg da sforzo ed era tutto apposto, quest'anno non giocando più ho fatto solo ecg normale sempre nella norma. Lei mi esclude preoccupazioni? Se c'erano malattie si vedevano?
Grazie infinite dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
forse non ha letto con attenzione la mia prima riposta.
Certo che lei ha un rischio bassissimo di avere problemi crdiaci seri, ma non zero.
Lei pensa che Morosini, Feha, Puerta, Muamba, etc etc non avesseo fatto ECO ECG ECG sotto sforzo?
La morte improvvisa é di per se imprevedibile ed inaspettata e non solo certo fra chi pratica sport.
e le cifre in Italia sono spaventose.
Cordialita

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e arrivederci