Ustione di ii grado al piede

Gentili dottori, circa una settimana fa, la mia amica di 25 anni si è ustionata con l'acqua bollente le cosce, ma soprattutto il piede, riportando ustioni di II grado: nelle gambe superficiali e medie sul piede.

Per le gambe le è stato consigliato di mettere una crema idratante tipo Nivea, secondo voi va bene?

Per il piede invece le medicazioni le vengono effettuate a giorni alterni in ambulatorio. Prima che le togliessero la pelle morta, la ragazza riusciva ad appoggiare il piede in terra.
La dottoressa, togliendole la pelle morta, le ha consigliato di stare a riposo tenendo la gamba alzata e così ha fatto. Dal giorno seguente, oltre ad essere aumentato il dolre, non riesce più ad appoggiare il piede (nemmeno a tenerlo basso stando seduta).

Oggi un nuovo dottore l'ha medicata e invece le ha detto che deve sforzarsi a camminare nonostante il dolore.

Secondo voi cosa è meglio fare?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, le confermo quanto detto dal secondo dottore, che la sua amica deve sforzarsi a camminare anche se inizialmente il dolore può risultare poco sopportabile(non camminando si rischia di assumere posizioni non corrette dette antalgiche e la pelle nuova che deve formarsi risultare meno estensibile).Paradossalmente più le ustioni sono superficiali maggiore è il dolore.
Cari saluti
N.B.in quel di Genova se al Centro Ustioni è seguita può stare tranquilla

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena