Nosifol in gravidanza

Gentili dottori,

Ho scoperto da poco di essere incinta, dopo una lunga ricerca. Poiché la mia ginecologa mi aveva consigliato di assumere inositolo+acido folico durante tutta la ricerca (causa età e problemi di fase follicolare molto lunga), ho fatto scorta di diverse confezioni di Nosifol (Myo-inositolo, Acido Folico, Betaina, Zinco, B6, B12). Ho sempre assunto due bustine, sempre su consiglio della ginecologa, e così ho fatto fino alla scoperta della gravidanza. Ora la mia questione è questa. Posso continuare a prendere questo integratore in modo da avere sempre la dose necessaria di acido folico o è controindicata l'assunzione di questo integratore in gravidanza?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta e vi auguro buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può passare all'uso del solo acido folico (dosi consigliate 400 gamma al dì) senza l'apporto dell'inositolo, che in gravidanza non ha alcuna funzione , tranne in casi di insulino - resistenza.
Può tranquillamente passare al solo acido folico.
In bocca al lupo !!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Blasi,

la ringrazio molto per la risposta. Farò certamente come suggerisce visto che non sono un caso di insulino-resistenza.
Vorrei porle una ulteriore domanda se posso. Sa i dubbi sono tanti e così come le paure.
Il ciclo con cui ho concepito è iniziato il 23 settembre, ma l'ovulazione (rilevata con la osservazione muco e Tb) dovrebbe essere avvenuta al 29PM. Ovulare così in ritardo per me è normale visti i miei cicli da 40-43 giorni.

L'ovulazione tardiva può aver prodotto un ovocita di scarsa qualità e di conseguenza può mettere a rischio il proseguo della gravidanza? So che anche l'età non è a favore ma spero con tutto il cuore che tutto vada per il verso giusto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente nessun problema , le caratteristiche dell'ovocita sono valide per una buona fecondazione.