Rimozione frenulo.. e ora?

Ho subito da un team di Urologi previo intervento ambulatoriale in Daily Hospital la rimozione totale del Frenulo (questo giovedì). Non mi hanno messo punti. Nei primi due giorni successivi mi sono limitato a pulire dal poco sangue uscito con una spugna non abrasiva, lievemente inumidita da normale acqua fredda. Ieri mi sono svegliato con i pantaloni del pigiama zuppi di sangue... Mi sono alzato, mi sono pulito ma non c'era alcuna perdita di sangue.... magari durante la notte ho avuto una erezione spontanea e questo è il risultato...? Ipotizzo si sia rotto il grumo di sangue che precede la cicatrizzazione.

Detto ciò, vorrei sapere come dovrei pulirmi correttamente. Non ho fatto alcuna circoncisione ma solo la rimozione del frenulo che mi dava non pochi fastidi in erezione (Frenulo corto penso sia stata la diagnosi dell'Urologo).

Sostanzialmente, come mi devo pulire. 20 giorni senza nemmeno una erezione (quelle spontanee di notte non so come controllarle, la notte dormo...)

Spero di aver inserito la richiesta nella giusta sezione.

Attendo, cortese, riscontro, grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buonasera 1a domanda: è diabetico?
2 : immagino abbia assunto antibiotico nel postoperatorio?
3: intervento, mi pare, con chirurgia tradizionale non laser.
Nei primi 5 gg, almeno , dopo chirurgia, le ferite non debbono vedere acqua e, nel caso si bagnassero, vanno subito tamponate per bene. Il sangue vivo può essere dovuto a lacerazione del coagulo, che deve cadere da solo. Se il sangue non è vivo ci può essere infezione.
Saluti

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Man mano che passa il tempo le possibilità che si manifesti un nuovo sanguinamento si riducono rapidamente. Per la pulizia, vista la assoluta banalità dell'intervento non sono necessari provvedimenti particolari, in genere si consiglia di pulire con un comune disinfettante 2-3 volte al giorno ma solo per i primi giorni, quindi passare ad una normale igiene non maniacale con acqua e detergente neutro. Nulla più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Siete stati gentilissimi a rispondere al mio quesito in maniera così tempestiva. Rispondendo al Dr. Giuseppe Dovinola:
1 - non sono diabetico
2 - non ho assunto alcun antibiotico post operatorio a parte la flebo che mi hanno inserito durate e dopo l'intervento.
3 - si, intervento tradizionale senza laser.

Effettivamente la perdita di sangue si è susseguita all'erronea rimozione del coagulo di sangue. già il giorno successivo, le perdite di sangue sono divenute minime.

Mi limito a pulire il pene con semplice carta igienica inumidita con acqua e non tocco in alcun caso la parte lacerata (operata) per agevolare la cicatrizzazione.

Attualmente, non riscontro particolari perdite salvo di notte; Il mio urologo mi ha imposto di non avere rapporti sessuali nei 20 giorni successivi l'operazione e nemmeno di "toccarmi". La mia domanda è: quelle erezioni involontarie che si hanno durante la notte (mentre dormo) possono causare problemi?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, ed in linea di massima sono inevitabili.
[#5]
dopo
Utente
Perfetto. Non ho altro da aggiungere. Ho ottenuto le informazioni desiderate e vi ringrazio per la celerità con la quale mi avete risposto.