Una rmn dell'encefalo, questo il responso

gentili dottori, da circa un anno soffro di dolore alla parte sx del viso, per il medico si tratta di nevralgia del trigemino, quindi ho eseguito una rmn dell'encefalo, questo il responso:
RM ENCEFALO SENZA E CON MDC
ANGIO RM INTRACRANICA ARTERIOSA SENZA MDC
RM ROCCHE PETROSE SENZA E CON MDC
Studio su piani multipli. Non alterazioni segnale del parenchima encefalico né impregnazioni patologiche dopo contrasto. Le strutture mediane sono in asse con cavità ventricolari, solchi e scissure nella norma.
Regolare la regione chiasmatico-sellare ed il corpo calloso. Lo studio angio rm-arteriosa centrata sul poligono di Willis non ha mostrato alterazioni del circolo anteriore nei due lati e di quello posteriore.
potrei sapere cosa significa e quali sono le possibilità di risolvere questo dolore? grazie mille a chi mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il reperto di tali esami non ha evidenziato alterazioni patologiche significative.
Sarebbe importante conoscere le caratteristiche dei Suoi sintomi, come esordio, durata, intensità ecc, poichè non tutti i dolori al viso sono nevralgie del trigemino.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
il dolore è iniziato circa un anno fa, sembrava un banale mal di denti, anche se i molari non mostravano alcunchè che potesse spiegare il dolore. Il settimo molare superiore mi è stato così devitalizzato. Durante la canalizzazione sentivo come delle scosse elettriche sulla parte sinistra della testa, ma ho pensato che doveva essere normale. In realtà il dolore è peggiorato tantissimo dopo la devitalizzazione. Ho cambiato dentista pensando che il lavoro odontoiatrico non fosse stato eseguito bene, il dente è stato ricostruito e continuando a sentire dolore è stato devitalizzato anche il sesto molare ed il sesto inferiore, oltre a toglire il dente del giudizio inferiore, l'unico che era rimasto. Nonostante tutto il dolore è continuato per mesi, dolore come un mal di denti acuto, con coinvolgimento dello zigomo e dell'occhio, oltre che dell'orecchio. E' un dolore che aumenta con gli stimoli, per esempio pressioni sul viso (non posso dormire poggiata sul lato sx), masticazione, colpi di vento, ma soprattutto con il calore, proprio non lo sopporto.
A febbraio marzo scorso il dolore è quasi scomparso, ma da luglio si è riattivato, durante l'estate, fino a fine settembre ho avuto le crisi più gravi che non riuscivo a gestire neanche con due tachipirine 1000 al giorno. Ora il dolore è presente, più o meno intenso ma sicuramente meno di prima. Sono stati esclusi problemi ai denti, mi hanno visitato tre dentisti, un ortodonsista, un chirurgo maxillo facciale, l'otorinolaringoiatra ed infine il neurologo. Ho fatto lastre ai denti, ortopantomografia, teleradiografie del cranio ed infine questa tac. Per tutti l'ipotesi più plausibile è nevralgia essenziale del trigemino, anche se il maxillo facciale vuole fare una tac della mandibola per escudere un patologia coronoide (che secondo l'ortodonsista non è presente). Inizio ad essere disperata perchè non sopporto più questo dolore ed ho paura di nuove crisi. Inoltre non so cosa prendere, il neurologo mi ha prescritto il tegretol ma interferisce con la cura ormonale che sto seguendo e mi causa sempre spotting. Non è per un motivo contraccettivo, altrimenti non avrei problemi a cambiare metodo, ma soffro di cisti e forti mal di pancia quindi non vorrei scegliere tra un dolore e l'altro.
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo che secondo il neurologo l'interessamento del trigemino è della prima e seconda branchia