Recidiva varicocele

Buonasera, sono un giovane paziente che soffre di una recidiva di varicocele. Nel 2008 sono stato operato di Varicocele sinistro di III grado, e non ne ho più sofferto fino a circa quattro mesi fa. Ho ripreso ad avere fastidi e, riconoscendo i sintomi, mi sono prontamente recato in ospedale dove mi è stato diagnosticato un Varicocele recidivo di III grado a sinistra e di II grado a destra. Ora sto attendendo di effettuare le dovute visite, per valutare un nuovo intervento chirurgico.

Volevo chiedervi se reputate normali due sintomi, che non ricordo di avere avuto la scorsa volta. Il primo è un dolore molto intenso, generalmente a sinistra ma che talvolta si manifesta anche a destra, e che ha la particolarità di irraggiarsi dall'inguine giù per la coscia e su per il torso.
La seconda è un insistente formicolio che coinvolge testicolo e coscia a sinistra e che, quando si manifesta con maggiore forza, fatico a camminare con quella gamba (il passo diventa insicuro e non riesco a sorreggere il peso del corpo con la sola gamba sinistra). Talvolta questo formicolio è accompagnato da un senso di pesantezza e dall'aumento della frequenza del battito cardiaco

Stando al mio medico di base sono sintomi normalissimi per chi soffre di Varicocele, ma sinceramente non ne sono pienamente convinto. Per questo richiedo il vostro parere, per sapere se tranquillizzarmi o se prendere provvedimenti

Vi ringrazio per la cortesia, e Vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Sì certamente si tratta di sintomi magari meno comuni, ma senz'altro compatibili con il varicocele. Il livello di sensibilità e le percezioni sono comunque molto variabili da caso a caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dr. Piana, ora sono un po' più tranquillo