Il medico precauzionalmente mi ha prescritto eco ed elettrocardiogramma i cui risultati furono i

Salve

Sono una donna di 32 anni,soffro da circa 6 o 7 mesi di respiro corto e affannoso(pesante) ,questi sintomi si presentano improvvisamente sia dopo anche un minimo sforzo fisico come fare una scala oppure semplicemente a lavoro anche stando seduta; premetto di essere un soggetto allergico (polvere,graminacr,ulivo,parietale) ed ho ipertrofia ai turbinati;essendo queste sensazioni accompagnate da lieve tachi il medico precauzionalmente mi ha prescritto eco ed elettrocardiogramma i cui risultati furono i seguenti: tutto in norma e riscontrata lieve insufficienza tricuspidalica fisiologica per l età, l elettrocardiogramma ha invece evidenziato ritmo sinusale lievemente tachifrequente interrotto da un solo battito ectopico ventricolare.inoltre ho un'ernia iatale e reflusso gastroesofageo sottocura da dieci anni.A quali esami potrei ancora sottopormi per risolvere questo problema respiratorio che condiziona la mia quotidianità?
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora il suo disturbo potrebbe essere causato dal reflusso gastroesofageo che le determina una laringo faringite, particolarmente quando agisce durante la notte nel sonno. Dovrebbe farsi vedere da un otorino la regione laringo faringea per vedere se ci sono i segni del reflusso (nel dubbo eseguire anche phmetria 24 ore). Se si dovesse confermare quata ipotesi dovrebbe modificare la terapia che segue per il reflusso.
Cordiali saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, mi apprestero'ad effettuare una visita dall'otorino e confidando di risolvere il problema;
La ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Auguri e cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio prof.Gerunda come da lei consigliato ho poi effettuato visita da otorino e nuovamente da gastrinterologo, iniziai una cura che tutt ora seguo con omeproazolo x il reflusso, bustine riopangel e cura x l allergia con antistaminico e spray formodual mm e sere due puf _ ciò nonostante il problema si attenuo'ma è ritornato,nel senso che ci sono periodi in cui sto finalmente bene che si alternano sempre a periodi di stress causati da qsto respiro corto e pesante. Cosa mi consiglia? I medici, n questione a cui mi rivolsi mi hanno indicato come causa un mix di situazioni: allergia setto nasale deviato a destra che ottura totalmente la narice destra e reflusso gastroesofageo..
Ma anche se la diagnosi fosse esatta x stare bene e guarire cosa posso fare? Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora anche il reflusso gastroesofageo si accentua nel cambio stagionale particolarmente nel passaggio dall'inverno alla primavera. Se poi ha anche il setto nasale deviato con una chiusura della narice destra con associato un fenomeno di allergia, tutto questo spiega il perchè dei suoi disturbi. Per tranquillità consulti uno pneumologo per fare una spiroemetria associati ad eventuali test allergici, per verificare se vi è un problema respiratorio associato eventualmente anche sostenuto dal reflusso gastroesofageo. La terapia che fa è adeguata e sulla base dei suoi disturbi non vedo come migliorarla, se non si accerta un eventuale problema respiratorio.
Mi faccia sapere.
Cari saluti
Gerunda
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,sempre gentile ..l'aggiornero'e farò anche questa vista; grazie
[#7]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
cari saluti
gerunda