Sincope

Salve vi contatto perche da anni ormai accuso forte senso di stanchezza, battiti irregolari, dolori al petto , senso di svenimento, veritigini e senso di confusione .ho eseguito la visita cardiologica con ecogardiogramma ed elettrocardiogramma da cui non è risultato nulla. M hanno consigliato d effettuare un tilt test con il quale non sono svenuta da sola ma mi hanno indotto lo svenimento, che mi hanno detto essere avvenuto pero' troppo rapidamente, con un abbassamento troppo veloce della pressione ma con i battiti non inferiori a 60. La visita si e' conclusa quindi con risultato positivo da vasodepressore, ma mi hanno in parole povere fatto capire che questo abbassamneto di pressione non è collegato a un problema al cuore, ma non m hanno spiegato da cos altro dipende e cosa fare. Mi spiegate cosa potrei e come agire. Ormai è diventata una situazione invalidante. Vi prego d rispondere.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Infatti il cuore non c'entra nulla....
E' solo un riflesso di tipo vagale che si associa a riduzione dei valori pressori e quindi giustifica i suoi sintomi..
Avrebbero dovuto dirle che il trattamento di questo problema è innanzitutto basato sull'attuazione delle manovre di contropressione che non è semplice da spiegare da lontano. Faccia riferimento al suo cardiologo di fiducia che saprà sicuramente dirle di cosa si sta parlando.
saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Non c è quindi una cura farmacologica che posso chiedere al medico? Solo queste manovre?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si....i farmaci non danno risultati validi e spesso sono mal tollerati