Doc con paura della schizofrenia

Gentili dottori,
la chiamo per alcune delucidazioni sul mio tipo di disturbo ossessivo compulsivo, ovvero incentrato sulla possibilità di ammalarmi di schizofrenia. Ho 34 anni, buon lavoro, famiglia, figlio piccolo, tutto ok insomma, però a fasi alterne ho questi “attacchi” di ossessioni incentrati sul tema dei deliri. In pratica, avendo letto negli anni i tipici deliri schizofrenici, è come se la mia mente li ricreasse e devo sforzarmi per razionalizzarli e per essere sicuro di non crederci (cosa che mi farebbe diventare psicotico). I temi sono quelli tipici più altre varianti che compaiono nel momento in cui razionalizzo un pensiero, cosa che nel doc, mi è stato detto, dovrei cercare di non fare.
4 psichiatri su 4 hanno escluso ogni possibile decorso psicotico del mio doc, e sono in cura con 75mg di Anafranil che mi riducono di un buon 60-70% la forza delle ossessioni.
Avrei tre domande per voi, se possibile:
1) La cura che sto seguendo è adeguata come dosaggio? Leggo spesso che la dose minima per il doc parte dai 100 mg
2) Gli psichiatri che ho sentito mi hanno detto che a 33 anni, per un uomo, il rischio di sviluppare schizofrenia è infinitesimale. E’ vero?
3) La cosa che temo di piu’ è la famosa psicosi attenuata, dove leggo che c’e’ ancora insight e i deliri vengono criticati. Ho sempre il terrore che sia questo il mio caso, cioè che le mie non siano ossessioni ma deliri che ancora riesco a razionalizzare finchè un giorno non perderò il senno. Come si distinguono le due cose?

Grazie in anticipo per la vostra disponibilita’,
Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

"4 psichiatri su 4 hanno escluso ogni possibile decorso psicotico del mio doc"....il risultato di questo è che Lei è qui ancora a chiedere la stessa cosa nella domanda 2. Le ossessioni non devono avere risposta, altrimenti diventano domande con una risposta che ovviamente sarà sempre insufficiente a chiudere il dubbio, e non perché sia irrazionale, il contrario: è un'esagerazione razionale. Tanto è vero che dopo le rassicurazioni globali avute non solo propone la domanda 2, ma passa anche alla 3.

La dose di anafranil è forse bassa per il suo caso, e avrà risolto altre ossessioni, ma questa decisamente no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini