Anemia, valori globuli bianchi

Salve
Vorrei chiedere un parere riguardo il risultato delle mie analisi del sangue.
Ho 22 anni, sono una studentessa universitaria, normopeso, non ho mai avuto gravi problemi di salute.
Ho, di solito,una carenza di ferro per mestruazioni relativamente abbondanti. Le mie ultime analisi però riportano volori di ferro nella norma ed emoglobina bassa, più alcuni valori fuori dai range per quanto riguarda i globuli bianchi.
Riporto qui i valori:
Neutrofili 34.10 ( Range Valori 45-80 % K/uL)
Linfociti 52.60 (Range valori 20-40 "")
Emoglobina 11.5 (range 12.5-16 g/dL)
Ematocrito 36 (36-48 %)
MCV 77 (82-94 fL)
MCH 24,6 (27-32 pg)
Piastrine 434000 (150000-400000)
Ferritina (con metodo chemiluminescenza) 9 (4.63-204.00 ng7mL)
Mi chiedevo se il valore dei globuli bianchi necessita di ulteriore approfondimento e se l'anemia può essere dovuta ad una carenza di ferro (visto il valore nella norma, ma comunque relativamente basso).
Aggiungo inoltre che sono donatrice di sangue. (Ultima donazione a settembre di quest'anno)
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei posta solo la formula leucocitaria senza il numero totale dei bianchi: la medesima è invertita ma questo è un evento molto frequente per esempio in seguito ad una forma virale banale.
Inizia a manifestare i segni di una anemia sideropenica, cioè da carenza di ferro. Tuttavia l'MCV di 77 è molto basso: è ben vero che l'anemia da carenza di ferro si accompagna a globuli rossi piccoli ma andrebbe escluso anche un trait talassemico con una elettroforesi della emoglobina.
Le piastrine sono ai limiti alti della norma ma il tutto potrebbe rientrare nella infiammazione di cui le parlavo a proposito della inversione di formula.
Conclusioni: L'emocromo va ricontrollato tra 15gg aggiungendo la reticolocitemia.
Il flusso abbondante deve essere ridotto,e pr questo deve rivolgersi al ginecologo che deve valutare con il curante anche una supplementazione di ferro per bocca, se tollerata, o per via EV se non tollerata, assieme ad un maggiore introito di ferro nella dieta (carne - pesce e legumi).
Parli con il curate della Elettroforesi dell'emoglobina ed ovviamente di tutto il resto. Questo è un consulto telematico.
Dia notizie se le faccia piacere.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta più che esaustiva e veloce. Non ho in famiglia portatori di talassemia e inoltre ho iniziato ad avere problemi di anemia solo in seguito al menarca, ma provvederó comunque ad effettuare le analisi da lei consigliate. Inoltre assumo integratori di ferro quando ho carenza (di solito assumo integratore da 30 mg per due mesi). Ringrazio ancora. Cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Cordialità,
Dott. Caldarola.