Ansia e alimentazione...

Salve dottori! Soffro di ansia e sporadici attacchi di panico, anche se quest'anno la situazione è migliorata parecchio sia perché ho cominciato a prendere l'Entact (10 gocce al giorno), sia perché ho avuto cambiamenti a livello psicologico, così 99 giorni su 100 li passo senza ansia...

Il problema è che per abitudine bevo spesso Red Bull (che come sapete contiene caffeina e taurina) circa una al giorno, caffé, e il sabato sera sono quasi costretto a bere alcolici (vodka liscia con RedBull, ogni tanto faccio il bis).
Volevo fare due domande: questo tipo ti bevande fanno davvero male per l'ansia e interferiscono con l'Entact? Cosa mi consigliate?

Con la seconda domanda invece vorrei chiedervi quali alimenti migliorano la situazione, ad esempio ho letto che il Ginseng è antistress ed è ottimo per gli ansiosi, ma su un altro articolo ho letto l'esatto contrario, cioè che è controindicato per gli ansiosi...
Potrei sostituire il caffè con il Ginseng? E in genere quali altri alimenti o piante mi consigliate per stare meglio?
(Tempo fa provai delle gocce a base di passiflora e valeriana, ma finirono solo per rendermi assonnato e apatico...).

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Inizi ad eliminare bevande energetiche e superalcolici che interferiscono con la terapia attuale.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto