Colangite

Buon giorno.
il mio compagno di 52 anni, ha subito una dcp per granuloma eosinofilo del dotto di wirsung nel febbraio 2015. buon decorso post operatorio, trovato finalmente il giusto dosaggio di creon. da giugno ad oggi ha avuto circa 9 episodi febbrili (tre dei quali di circa quattro giorni con brividi,gli altri con dolore alle gambe e della durata di massimo un giorno), crescenti per intensità e durata fino a fine agosto,calanti da fine agosto, tutti auto risolti sebbene da un mese stia facendo un ciclo di 4 antibiotici. A fine agosto ha avuto un rialzo delle transaminasi, pcr e fosfatasi alcalina che sono tornate nella norma dopo circa un mese. La bilirubina sempre normale, eco ed rm non hanno evidenziato stenosi, flogosi, dilatazioni ecc. A milano propongono uno stent, a Roma antibiotici, siamo molto perplessi e ci sentiamo in balia degli eventi. Probabilmente dico una cretinata ma verso maggio il mio compagno, già magrissimo , ha perso ulteriormente peso e le febbri sono comparse sempre dopo giornate particolarmente faticose dal punto di vista fisico. Le transaminasi etc sono salite dopo otto giorni di digiuno totale. Ci può essere un nesso? ora sta seguendo una dieta ricostituente, anche se con fatica perchè cronicamente inappetente ed è tornato intorno ai 50kg. Voi che ne pensate? Ho letto in altri consulti che alcuni pazienti, che non hanno indicazione chirurgica , convivono con la febbre nonostante gli antibiotici . In questi casi come si gestisce la problematica? Noi possiamo fare qualcosa?
Aspettando una vostra risposta, vi ringrazio per l'ottimo servizio che offrite.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Pur essendo una situazine nella quale e' difficile esprimere un giudizio a distanza, sembrerebbe corretto utilizzare gli antibiotici. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
quindi è possibile una colangite ascendente senza ostruzioni? Non ho scritto che è in terapia anche con il deursil. La taurina potrebbe aiutare in caso di "bile densa"? L'epatologo ci ha suggerito di fare una fiala di tazocin in caso di febbre ma ancora non ho capito come distinguere la febbre da colangite, il brivido scuotente è l'unica discriminante? perchè allora le febbri passate non erano tutte da colangite...So di chiedere molto ma vorrei sapere cosa aspettarmi in futuro: forse si è intervenuto chirurgicamente la prima volta con un po' di fretta, ora temo che la sua aspettativa di vita si sia di molto ridotta. Temo che la colangite diventi cronica e che possa sviluppare una resistenza agli antibiotici e a quel punto non so come si metterebbero le cose. Temo che si debba arrivare a mettere uno stent anche se non mi è chiaro come possa funzionare , se i batteri risalgono magari è per l'assenza dello sfintere di oddi e per la brevità del nuovo dotto epatico, ci hanno anche detto che dopo tre mesi va tolto, quindi poi saremmo al punto di partenza...può chiarirmi meglio la situazione, oppure consigliarmi degli articoli che lo possano fare? Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si certo è possibile.
Si puo' aiutare.
Non posso essere piu' specifico non conoscendo il caso nei dettagli e soprattutto le considerazioni fatte da chi lo segue presonalmente che credo sia la persona piu' indicata alla quale chiedere.Prego.