Anni e 15gg fa ho fatto analisi di routine ed ho scoperto di avere il psa totale a 5,95

Buongiorno,
sono un uomo di 56 anni e 15gg fa ho fatto analisi di routine ed ho scoperto di avere il Psa totale a 5,95. Ulteriori analisi di laboratorio hanno confermato anche il Psa free a 1.31 e il rapporto tra libero e totale a 22.5.
Le premetto che le analisi delle urine sono nella norma e che non ho alcun tipo di sintomatologia, a parte una forte infiammazione delle emorroidi (che dovrò far operare).
Alla visita urologica non è apparso nulla di rilevante a patre un lieve ingrossamento. Nelle due ecografie fatte (prostatica e transrettale ) è apparso un lieve aumento della prostata (già aumentata nella precedente visita urologica fatta anni fa per bruciore) e una verosimile flogosi.
Sono in cura con antibiotico per 15gg, dopo di che dovrò nuovamente effettuare i dosaggi di psa.
Sono molto preoccupato, poiché l'urlogo non si è sentito di escludere nulla.
La mia domanda è questa: può l'infiammazione emorroidaria, aver infiammato anche la prostata e aver fatto così innalzare il psa? In attesa di una gentile risposta, ringrazio e saluto cordialmente.
Fabio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore personalmente mi sembra troppo prudenti sono urologo in quanto io mi sento di escludere in maniera quasi totale una neoplasia della prostata perché il rapporto fra PSA totale e libero e molto alto alla visita non è emerso niente per cui se fossi al suo posto mi mettere Tranquillo