Bimba di 30 mesi con differenza di 9 mm fra i due reni

BUONGIORNO SONO IL PAPA' DI UNA BIMBA DI 30 MESI E GIA' DALLA NASCITA SI PRESENTAVA UNA DILATAZIONE DEI BACINETTI RENALI MA NON SI E' MAI PRESENTATA L'INFEZIONE,COMUNQUE HA FATTO UNA CURA ANTIBIOTICA PER UN'ANNO E FINO AD OGGI IL PROBLEMA SEMBRA CHE SI STIA RISOLVENDO.
MA NELL'ULTIMA ECOGRAFIA E' RISULTATO UNA DIFFERENZA FRA I DUE RENI DI 9 MM ,UNA MISURA 67 MM SX ED IL DESTO 76MM.
L'ALEZZA DI MIA FIGLIA E SOTTO GLI 80 CM.
VI RINGRAZIO E BUONA GORNATA
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentilissimo,
i pochissimi dati che ci fornisce non consentono di trarre conclusioni certe. Si intuisce un problema di reflusso vescico-ureterale pur senza chiari episodi pielonefritici. Il dato ecografico dimensionale potrebbe avere implicazioni prognostiche, così come essere del tutto indifferente. Non è certo l'unico elemento da considerare.
Mi pare di capire che la bambina sia comunque seguita in ambito specialistico, stante la prescrizione di una profilassi antibiotica molto prolungata. Non vedo chi meglio dei medici che l'hanno avuta in carico nell'ultimo anno possa fornirle le spiegazioni che ci richiede.
Cordialità.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia