Canne

Buongiorno, vorrei parlarvi della mia esperienza con una canna che ho provato ieri sera. Premetto che non sono un consumatore assiduo, infatti fumo una canna circa 1-2 volte al mese, dato che sono perfettamente conscio dei danni economici e soprattutto salutari che essa comporta, infatti ho iniziato a fumare da circa 4 mesetti, essendo stato sempre contro quel tipo di cose, ma a 20 anni mi sono voluto togliere uno sfizio. Praticamente ieri io e alcuni amici, abbiamo acceso una canna da passarci a vicenda, quindi neanche intera e dopo svariati tiri, gli altri erano già "sballati" mentre io nulla. Ad un certo punto faccio 4-5 tiri di seguito trattenendo a lungo il fumo in bocca e una parte aspirandolo e mi accorgo che inizio ad avere giramenti di testa, cosa che avevo provato giá nelle 4-5 volte che ho provato una canna in questi 4 mesi. Sulla via di casa inizio ad avere un'alterazione spazio-temporale, ossia quasi mi sembra che quei brevi attimi prima di salire neanche li stia vivendo io, infatti guardavo gli altri in maniera strana e pensavo, sinceramente, che l'effetto si fosse fermato lì. Invece torni a casa mi metto nel letto e oltre all'alterazione spazio-temporale, inizio a non reggermi in piedi e traballare mentre cammino, non riesco ad tenere oggetti in mano, giramenti di testa. Anche se ció che mi ha fatto più paura è stato l'aumento del battito cardiaco, sentivo come se avessi avuto il cuore in mano, era "vicinissimo", inoltre non riuscivo ad avere i sensi in maniera corretta, ossia sentivo come se in quel corpo non ci fossi stato io e che stessi vivendo quel momento da esterno e mi sentivo irrigidito in ogni punto del corpo, come se ogni sua parte fosse "addormentata", come quando il braccio si addormenta al risveglio, dopo che ci si è appoggiati sopra. Ultima cosa, non riuscivo a compiere una frase di senso compiuto, era come se avessi perso le mie facoltà intellettuali e non riuscivo a esprimermi. Ora sto vivendo i postumi, la situazione è migliorata ma sento ancora un dolore alla testa e giramento e ho qualche difficoltà nell'utilizzo degli oggetti e dell'esprimermi, è normale? Dopo questa esperienza credo che torneró al mio vecchio principio, abbandonare queste schifezze che fino ad ora non mi avevano mai procurato un male del genere... Vorrei sapere, secondo voi ho subito qualche danno grave cerebrale dato che ho mal di testa e giramenti, oppure devo ancora smaltire del tutto l'effetto e riusciró ad esprimermi e "pensare" e fare tutto come prima? Sono preoccupato...
*chiedo venia per gli errori presenti nel testo ma sto scrivendo dal telefono e mi secca correggerli
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

tutte le droghe sono sostanze psicotrope per definizione e quindi è ovvio che assumere una sostanza che ha effetti sul cervello abbia provocato in lei effetti non solo fisici, ma anche cognitivi e mentali in generale.
Se aver fumato quella canna le ha procurato o meno danni deve essere stabilito da un medico, al quale le consiglio di rivolgersi soprattutto se si rendesse conto di percepire qualche alterazione permanente e di non essere tornato quello di prima in un tempo ragionevole (che deve essere un medico ad indicarle).

Il punto, quando si fuma una canna, è che non si sa di preciso cosa contiene, quanto è forte la concentrazione di THC, quali altre sostanze sono state utilizzate nella preparazione del"prodotto": di conseguenza non ne sono prevedibili gli effetti non solo perchè non lo sono mai con precisione quando si assume una droga, ma anche perchè è impossibile sapere quali principi attivi si stanno assumendo.
Per ipotizzare quanto dannoso possa essere l'uso di sostanze che alterano lo stato psichico bisognerebbe inoltre tener conto delle condizioni psicologiche di chi usa una droga, della pre-esistenza di disturbi di tipo ansioso o psicotico, della sua predisposizione a sviluppare disturbi psichiatrici e così via.

E' quindi un bene che lei abbia deciso di tenersi alla larga da questo tipo di sostanze.
Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
A circa 15 ore dall'assunzione, ho notato vistosi miglioramenti, infatti il giramento di testa è quasi del tutto sparito, così come il mal di testa, i riflessi sono notevolmente migliorati e riesco ad esprimermi quasi come prima di aver fumato. Unica pecca è il battito cardiaco che sento accelerato, infatti misurando i valori ho notato che essi sono compresi tra 110 e 120, inoltre ho un respiro leggermente pesante come se avessi il cuore in gola. Per il resto sembra andare tutto bene, così come la sensazione di formicolio e ho riacquistato del tutto o quasi i sensi... Credo siano tutti fattori positivi e forse riguarda la sfera psicologica ora, perchè fisicamente mi sento quasi bene, anche le gambe sono migliorate....
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114