Dolore acutissimo fianco sx

Buongiorno, mio figlio ieri si è sentito male di colpo con dolore acuto e fortissimo nel fianco sx, sotto le costole mentre defecava.. Ha 24 anni non prende farmaci e non ha patologie in atto mai avuto problemi di salute. Arrivati la pronto soccorso in codice giallo: ecografia mirata: aorta addominale regolare per calibro morfologia e decorso, reni nella norma, anse coliche meteoriche in particolare ai quadranti dx. Non fluido libero in addome. Rx addome assenza calcoli evidenziabili con la metodica. All'eco fast assenza di idronefrosi. Giordano negativo bilater. Combur test negativo. Esami ematici nella norma. Chiedo cosa può essere stato. Oggi il ragazzo sta abbastanza bene quasi senza dolore. Necessita di altri controlli?Se si quali? Grazie ancora per le eventuali risposte. Buon lavoro e grazie per il servizio.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentilissima,
purtroppo non è possibile esprimere alcun parere sensato su cosa possa essere successo.
Certo, l'ecografia renale è normale e la diagnosi di colica renale è altamente improbabile.
Cordialità.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per il prezioso consulto. Chiedo se ritiene importante approfondire quanto avvenuto e che tipologia di esami /visite eseguire.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
In assenza di sintomi attuali, ritengo non vi sia alcuna indicazione ad approfondimenti.