bugie

salve,
vi scrivo per capire meglio una situazione che mi fa stare male. Con il tempo ho scoperto che uno dei miei migliori amici racconta un sacco di bugie. Le racconta a me, ai nostri amici, in famiglia e le bugie sono le più disparate: racconta di relazioni passate che in realtà non sono mai esistite, racconta di episodi mai accaduti sul lavoro, mente su ciò che mangia a pranzo, inscena finte telefonate mentre siamo con i nostri amici, racconta di gente che lo ha incontrato al bar e gli ha offerto la consumazione. Ho cercato di darmi delle risposte, di comprendere che tutti mentiamo, io stesso lo faccio in determinate situazioni. Quello che mi chiedo è perchè però arrivare a mentire su delle stupidaggini come il pranzo o la consumazione offerta al bar? Cosa può spingere una persona a mentire su cose così banali?

grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

senza sapere nulla sul suo amico è impossibile risponderle, e peraltro non si può rispondere con certezza senza interpellare il diretto interessato - cioè l'unico a sapere quali sono i propri moventi.

Ha provato a fargli presente che vi siete tutti accorti che racconta bugie anche sulle cose più insignificanti?
Secondo lei si rende conto del fatto che voi avete capito che mente?
Non è infatti da escludere che si senta più "furbo" di tutti voi o che comunque non immagini che è chiaro a tutti che sta mentendo, e che questo lo porti a usare la bugia come strumento di comunicazione di sè e della propria realtà anche quando l'argomento è di poco conto.

Dalle sue bugie emerge un'immagine di lui migliore di quanto non sia in realtà?
Si dipinge come più amato, cercato, ammirato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it