Devo avere timore dell'aereo e dell'attivita sportiva

Salve ho avuto 6Pnx spontanei 2sx e 4 a dx.
A sinistra dopo il secondo caso sono stato operato in Apicectomia Video son passati 7 anni e le cose vanno piu' che bene,a destra dopo il terzo caso abbiamo deciso di fare il medesimo intervento ma dopo tre anni e l'intervento ho avuto l'ennesima recidiva ma con un collasso parziale,la TAC ha evidenziato piccolissime bolle all'apice e il Dottore che mi ha operato in entrambe i casi mi ha detto che il drenaggio dovrebbe creare delle aderenze propio nella zona in cui e collassato e non dovrebbe piu' accadere.
Le dico inoltre che non ho mai fumato e sono un agente di commercio quindi auto e aerei sono un po il mio pane quotidiano.
Le chiedo quindi potro' avere un altra recidiva a dx? oppure il fatto che si sia ripresentato parziale con il drenaggio crei ora definitivamente aderenza?
Se mi permette le vorrei chiedere un ultima cosa che vita posso condurre?devo avere timore dell'aereo e dell'attivita sportiva?
Ho 29 anni e purtroppo dopo la sesta volta e due interventi diventa difficile ragionare con serenita,crede quindi che a dx sarebbe giusto sottopormi ad un nuovo intervento?
In attesa di una sua risposta le Auguro Buon Lavoro GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Battista Fonsi Chirurgo toracico 28
Gentile utente,

non è semplice rispondere sulla probabilita' di recidiva di uno PNX in quanto dipende da molteplici fattori (tipo di intervento eseguito, la presenza di eventuali distrofie bollose polmonari residue etc).
Anche un drenaggio toracico può creare una aderanza, ma solitamente ciò si verifica a livello del tramite del posizionamento del drenaggio stesso sulla pleura parietale.

alla domanda: "che vita posso condurre? devo avere timore dell'aereo e dell'attivita sportiva?", la posso tranquillizzare perchè ci sono esempi di calciatori di squadre di calcio di seria A che hanno condotto la loro carriera sportiva anche con dieci recidive di PNX.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
IO LA RINGRAZIO DI VERO CUORE E SPERO CHE LA MANCANZA DI SOPRT AGONISTICO MI FACCIA FERMARE A 6.
LA SALUTO CON AFFETTO
RAFFAELE CELENTANO