Pallina sotto frenulo lingua

Buonasera ho 50 anni e da un paio di giorni mi sono accorto di avere una pallina piccola al lato del frenulo della lingua non mi fa male ne fastidio mi sono accorto sentendola con la lingua prima non c'era sembra bianca ma sotto la cute in parte al frenulo della lingua sto facendo sciaqui con oky che mi ha dato il farmacista e mi ha detto che magari poteva essere dipeso da raffreddore o imbarazzo intestino o magari ho mangiato qualcosa , da cosa puo' essere dipeso ? siccome sono un tipo molto ansioso mi preoccupo subito grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
le cause che possono determinare la presenza o formazione di lesioni o tumefazioni specie a livello della cavità orale possono essere molteplici e per le quali è necessaria una visita odontoiatrica, pertanto le consiglio un appuntamento presso il suo dentista di fiducia. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie mille
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera, rispondo al quesito aggiungendomi al consulto precedente: la " pallina" potrebbe essere una iperplasia del dotto escretore di una ghiandola sottomandibolare
per flogosi o scialolitiasi,niente di preoccupante,ma ritengo anch'io utile una visita .
Purtoppo on line non è possibile dirimere tutti i dubbi,è
sempre meglio l'occhio del proprio dentista.
Cordialità

Profilo pubblico :https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie mille della sua gentile risposta dottore , ma e' possibile che sia venuta fuori improvvisamente dal giorno alla notte non mi da fastidio ne dolore e' proprio alla sx del frenulo della lingua sembra che sia una sacchetta appena appena infiammata, non so come spiegare : in parte al frenulo in basso ci sono due sacchette di un millimetro quella sembra un pochettino ingrossata ,a sentirla sembra come una ghiandolina piu' in rilievo ma di poco poco .
Non ho lesioni male o altro .
Spero non sia mica niente di preoccupante
grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Come le ho spiegato precedentemente,frequentemente le "palline" non sono altro che i dotti escretori delle ghiandole sottomandibolari,ma la consulenza on line non può esprimere certezze,per cui, come le ha consigliato anche il collega in precedenza,una visita stomatologica è d'uopo.
Buona Giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie ancora saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
gentili dottori fatto oggi visita dal dentista infatti mi ha confermato che e' un dotto parzialmente occluso forse perché e' leggermente curvato occluso ma nulla di allarmante ,probabilmente e' mesi o anni che l'ho cosi' ma non mi sono mai accorto
Ringraziandovi ancora per la vostra disponibilita'
Cordiali saluti e buon lavoro