Minzione frequente e forte dolore al basso ventre

Da almeno dieci anni soffro di episodi di minzione frequente. Ho sempre chiamato il problema col termine inopportuno di "cistite", poichè soltanto una volta, lungo il corso di questi anni, ho riscontrato il batterio Escherichia coli con l'esame delle urine (che più volte il ginecologo mi ha fatto ripetere). I primi episodi di minzione frequente erano sporadici (una volta ogni due mesi circa), avevo lo stimolo di urinare ogni due ore circa. Circa due anni fa, però, il problema si è accentuato, cosicchè il mio ginecologo mi ha fatto un'ecografia, il tampone vaginale, una visita interna ed il pap-test. Il pap test ha evidenziato una lieve infiammazione, l'ecografia ha fatto notare una ciste all'ovaio e una al collo dell'utero, mentre sia la visita interna che il tampone vaginale hanno riscontrato la candida. Entrambe le cisti appaiono di dimensioni minime e, stando alle parole del ginecologo, devo solo tenerle sotto controllo per assicurarmi che non crescano. A quel punto il ginecologo mi ha detto che probabilmente questo sintomo di minzione frequente potrebbe essere collegato alla candida (in forma cronica), cosicchè mi ha prescritto una terapia per curarla. La candida nonostante la terapia, però, va e viene (la terapia consiste nell'assunzione di Diflucan + fermenti lattici orali e locali). Inoltre ho notato un aumento di episodi di minzione frequente soprattutto nel periodo subito prima e durante il ciclo (ho anche il ciclo irregolare) e dopo i rapporti sessuali. Da agosto la situazione è diventata critica! Soffro di episodi di minzione frequente continui, tutti i giorni; ho lo stimolo di urinare ogni quarto d'ora. Da un mese circa, invece, avverto anche un forte dolore al basso ventre al lato sinistro (che non coincide con il lato della ciste, che ho all'ovaio destro). Preoccupata ed esausta ho deciso qualche settimana fa di effettuare anche una visita urologica, a conclusione della quale l'urologo mi ha consigliato di effettuare diversi esami: esame delle urine+urinocultura, esame del sangue, ecografia addome superiore + inferiore, esame uroflussometria + urodinamico. E ancora una volta nulla, tutto nella norma. Sono esausta perchè sto male fisicamente e psicologicamente... per quanto dovrei essere contenta dei risultati, sono solo scoraggiata... speravo tanto di poter capire, con tutti quegli esami, finalmente la causa di questo mio problema col quale non riesco più a convinvere. L'urologo mi ha prescritto dei medicinali (Betmiga e Vesiker) che - a detta sua - dovrebbero farmi urinare di meno, e mi ha detto di fare la colonscopia, considerando anche il dolore che accuso al basso ventre al lato sinistro (secondo lui potrebbe essere un problema all'intestino). Qualche giorno fa ho effettuato la colonscopia e anche questo esame non ha evidenziato alcuna patologia. Cosa potrebbe essere secondo voi? Quale esame posso fare a questo punto? Può essere che tutto sia legato alla candida, che va e viene di continuo?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora i dolori pelvici, con sintomatologia urinaria, in assenza di infezioni possono essere legati ad un ipertono del pavimento pelvico. sicuramente va fatto l'esame urodinamico ed una cistoscopia per capire dal' interno come sta la vescica ed escludere infiammazioni croniche

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore buonasera. In primis, la ringrazio per la risposta. Come ho scritto sopra, ho già effettuato l'esame urodinamico. Le conclusioni dell'esame sono:
Assenza di iperattività detrusoriale. Vescica a normale sensibilità, compliance e capacità funzionale. La minzione avviene con modalità fisiologica, mito dicreto e pressione lievemente eccedente i limiti (iniziale quadro ostruttivo); residuo scarso). Tono uretrale normale.
Dopo aver visto i risultati dell'esame, per il mio urologo è tutto nella norma. Mi ha prescritto poi i farmaci: Betmiga (50mg), Vesiker e Lyrica (50 mg). Assumo questi medicinali da una sola settimana, ho notato un leggero miglioramento. Mi tolga una curiosità, il Lyrica a cosa mi serve?
Detto questo, cosa mi consiglia di fare? Quali altri esami?
[#3]
dopo
Utente
Ah, dimenticavo un dettaglio che, però, non so quanto possa essere collegato al mio problema di minzione frequente. Da un po' di tempo, oltre ad accusare dolore al basso ventre al lato sinistro, mi capita spesso che la zona del basso ventre sinistro e la gamba (sinistra) si "addormenta". Può essere associato al mio problema?