Feci molli pastose pancreas?

Salve sono un ragazzo di 23 anni e vi scrivo per chiedervi un consulto su un problema che mi ossessiona.
E da quasi un anno che spesso mi capita di avere evacuazioni dapprima con feci formate normali ma con presenza di muco arancione e poi feci pastose molto molli maleodoranti.
Subito dopo l evacuazione e prima di essa soffro di meteorismo.
Ho eseguito a giugno di questo anno una colonscopia con esito negativo, e per altri problemi digestivi quali nausea bruciori di stomaco e eruttazioni una gastroscopia con biopsia che ha evidenziaTo una infiammazione nella regione antrale.
Sono un soggetto molto ansioso e ipocondriaco e cercando sul web ho letto che questi miei sintomi possono essere dovuti a malassorbimento intestinale che potrebbe essere dovuto anche da un malfunzionamento del pancreas.
Adesso che i sintomi descritti Dell evacuazione si presentano ogni giorno ho il terrore di avere una brutta malattia al pancreas e non riesco a vivere bene più per colpa di questa mia paura.
Vorrei sapere da voi se fosse possibile che questo miei sintomi siano dovuti a una malattia del pancreas o potrebbe essere altro il problemA?
Vi ringrazio in anticipo del vostro tempo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Penserei, in prima battuta, ad un intestino irritabile fortemente amplificato dall'ansia!
Le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo per confermare/confutare la mia ipotesi!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Se nella colonscopia non è stato evidenziato il colon irritabile lei pensa che questo possa essere possibile?
E se si trattasse di malattia del pancreas quali sarebbero i segni oltre a quelli che le ho già citato?
P S prima della colonscopia ho dovuto eseguire una visita dove un gastroenterologo mi ha palpati l addome ma non ha trovato nulla.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colonscopia nell'intestino irritabile è totalmente negativa!
[#4]
dopo
Utente
Capisco il mio curante mi ha prescritto un esame chimico fisico delle feci lei pensa possa essere utile ad arrivare ad una diagnosi? La mia paura è che soffrendone ormai da quasi un anno se fosse qualche patologia del pancreas possa essersi sviluppata ancora di più.
Se c'è qualcosa nel pancreas nella biopsia effettuata su un campione di tessuto prelevato nella zona antrale era visibile in quest'ultima?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non capisco perché si sia fissato con il psncreas!
La biopsia è dello stomaco e con il pancreas non c'entra!
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio della sua risposta ha ragione che forse mi sono un po fissato e che ho letto che malattiè gravi del pancreas possono portare anche alla morte ed essendo ansioso mi faccio prendere dal panico.
In caso di intestino irritabile che tipo di alimentazione mi consiglia di seguire?
E eventualmente che cosa potrei fare per alleviare i sintomi di meteorismo e feci poltacee.
La ringrazio per il suo tempo.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per questo deve limitare:
Bevande gassate
Cibi molto ricchi di carboidrati semplici (es.: dolci)
Cibi molTo speziati
Cibi molto grassi
Fibre in eccesso
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore la aggiornerò dopo avere effettuato l'esame Chimico fisico delle feci.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Salve ho appena ritirato l esame delle feci e i risultati indicano tutto assente tranne amido degradato cellulosa digeribile e residui alimentare e sono un po in ansia x questi valori potrebbe spiegarmi cosa vogliono dire grazie.
[#10]
dopo
Utente
Dimenticavo flora batterica prevalentemente gram negativa
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che mangia troppo in fretta.
La flora batterica ha un significato solo se ci dicono che batteri sono e quante colonie sono.
[#12]
dopo
Utente
Capisci quindi quei valori che sono presenti non indicano nulla di grave?
Le mando l elenco delle analisi complete così da avere più informazioni a proposito:
Aspetto: traslucido
Colore: marrone chiaro
Consistenza : poltacee
Reazione 7.0
Corpi estranei assenti
Muco assente
Pus assente
Sangue occulto negativo
Residui alimentari presente
Fibre e carnee ben digerire
Amido crudo assente
Amido degradato presente
Cellulosa digeribile presente
Acidi grassi assente
Grassi neutri assente
Emazie assente
Leucociti assente
Cellule intestinale assente
Flora batterica prevalentemente gram
negativa
Flora micetoide assente
Cristalli assenti
Esame parassitologico assente
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Li ha già scritti nel nuovo consulto richiesto!
[#14]
dopo
Utente
Sì infatti le ho risposto che ho sbagliato ha aprire un nuovo consulto.
Comunque volevo solo avere un suo parere se quei valori indicano la presenza di una patologia o è normale perché da un anno a questa parte le mie feci sono sempre poltacee e pastose anche se formate.
[#15]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ma vorrei che mi fornisse delle spiegazioni su quei valori, perché sentendo il suo parere che è un esperto in materia mi tranquillizzerei di molto grazie.
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto: in prima ipotesi lei mangia rapidamente.
[#17]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo non c'entra qualche malattia non devo fare più nessuna indagine a riguardo?
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo per confermare/confutare la mia ipotesi!