Immunoglobuline sieriche iga

Buongiorno,

ho effettuato circa un mese fa un primo test sulle IGA con risultato pari a zero.
Oggi ho ritirato gli esami con risultato di 3 mg/dl con valori di riferimento tra 40 - 350.
Ho già fatto i test per la celiachia ( igg,etc) risultati negativi, ricerca sangue occulto negativo,calprotectina negativa,esame parassitologico e coprocoltura tutto negativo.

Questa carenza di anticorpi IGA cosa può comportare?Come devo procedere?
Grazie molte come sempre
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
se il quadro clinico è suggestivo di celiachia, e nonostante gli esami negativi per la celiachia, in presenza di deficit delle IgA totali è indicato l'esame istologico previa biopsia perendoscopica dei villi intestinali. Utili anche, sia pur non decisive, le indagini genetiche degli aplotipi HLA.
Cari saluti

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la risposta.
A cosa servono le indagini su aplotipi HLA?
Grazie
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
le HLA DQ2/DQ8 servono per vedere se c'è una predisposizione genetica alla celiachia, ma naturalmente la diagnosi è clinica e alla fine istologica.
Prego