Fastidio sterno e lato sinistro dell addome

Salve dottore è un po ho dei fastidi nella parte sx dell addome alto sotto il petto nella zona sotto il braccio ora quando inspiro profondamente (in maniera casuale) mi vengono dei dolori che aumentano proporzionalmente alla respirazione , se non respiro non li sento , poi arrivati al massimo dell ispirazione questi svaniscono ( e non ce li ho piu per un po). Io ho avuto un pnx spontaneo sx circa 6 anni fa non ho avuto piu recidive pero. C era una blebs piccolissima ma forse dopo questo tempo sara sparita immagino. Sono andato in ospedale per questo dolore e mi hanno detto che dalle rx non c era nulla. Mi hanno dato quindi un antinfiammatorio e con quest ultimo il dolore è passato era ritornato e avevo ripreso gli antinfiammatori ed era sparito. Ora è ritornato di nuovo mentre le sto scrivendo ed è assoggettato anche da un fastidio allo sterno.
Sono molto sportivo vado in palestra corro ecc..
Secondo lei quale puo essere il problema, poiche preferirei risolvere piuttosto che usare gli antinfiammatori.
Un ultima cosa usando gli antinfiammatori il dolore si passa per circa un mese

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
gentile utente
il quadro clinico che lei descrive sembra imputabile ad una irritazione della pleura basale. Il fatto che lei abbia avuto un PNX 6 anni fa lo espone a possibilità di recidive. Se alla radiografia in fase di sintomatologia conclamate non è stato trovato nulla questo la deve molto consolare. Esistono tuttavia dei piccoli PNX non visibili alla semplice radiografia che possono manifestarsi con questi sintomi. Se anche fosse, il quadro non avrebbe comunque una indicazione chirurgica; si dovrebbero usare antidolorifici e un po di riposo. Lo stesso trattamento sarebbe da effettuare qualora si trattasse di altra patologia pleura-polmonare con queste manifestazioni cliniche.
Qualora invece il dolore dovesse persistere per alcuni mesi nonostante il riposo le consiglierei comunque di sottoporsi a TAC.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve dottore i dolori persistono da molto tempo anche prima di essere stato l prontosoccorso, inoltre il caso dello sterno è sporadico era la prima volta senno il dolorino che aumenta inspirando è nell'addome proprio sotto il tettorale verso l'esterno, li oltre ad una rx mi hanno visto il torace tramite ecografia ma non hanno trovato nulla. Ho inoltre delle domande da porle:
1 Con la tac hanno evidenziato 1 bolla a dx e 1 a sx di circa mezzo cm, magari puo essere che quella bolla sia scoppiata, una volta scoppiata non ci sono piu bolle quindi non torna?

2 Il fatto che questi dolori sono curati con antinfiammatori possono essere dolori muscolo scheletrici?

3 per motivi lavorativi (esercito) posso praticare paracadutismo (4000 m, 8000 con ossigeno) ,so che non posso fare immersioni per via che se succede qualcosa devo risalire in fretta (cosa sbagliata) ma il paracadismo, da come mi hanno detto ci sono persone che non sanno nemmeno di avere o magari aver avuto un pnx spontaneo e lo fanno, inoltre mi hanno detto che anche chi ne è a conoscenza lo fa tranquillamente.

4 è possibile che le bolle siano sparite nell'arco di 6 anni e quindi non ho piu problemi?

Grazie e cordiali saluti