Beta bloccanti nell'insufficienza aortica e rigurgito tricuspidale.

Egregio Dott. Cecchini,

mi rivolgo gentilmente a Lei per chiederLe un consulto.
Le spiego brevemente la mia situazione, con la speranza di un Suo consiglio .

Sono un Uomo di anni trenta, con obesità di primo grado e affetto da "insufficienza aortica di grado lieve e rigurgito tricuspidale fisiologico a causa di una malattia reumatica da Streptococco (endocardite batterica) presa venti anni fa.

La situazione fortunatamente negli anni è rimasta invariata, con controlli annuali di Elettro ed Eco cardiogramma e analisi del sangue.
Sei anni fa, il Cardiologo, mi ha prescritto Cardicor 2,5 mg per ridurre la frequenza cardiaca (80 battiti al minuto).

Recentemente, cambiando Città, ho sostenuto il controllo annuale e i Cardiologi che mi hanno visitato in un Centro cardiologico a Milano mi hanno riferito che il Cardicor non va bene, perchè rallentando il battito cardiaco le valvole restano aperte più tempo e il rigurgito aumenta.
Ho prenotato l' Eco a Gennaio e poi mi verra sostituito il farmaco. Non mi è stato riferito il principio ma credo sia la Digitale o ace inibitore.

Le mie due domande sono:

1) Dalla mia descrizione, secondo Lei, devo togliere il farmaco che prendo attualmente e con quale devo sostituirlo ?

2) l'elettro e l'eco cardiogramma è consigliabile farlo una o due volte l'anno come indicatomi nell'ultima visita ? (ogni due anni si riesce a vedere meglio un eventuale peggioramento, cosi mi è stato riferito)

Grazie Dr Cecchini.. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Un paziente co0n insufficienza valvolare aortica dovrebbe essere trattato con prima istanza con ACE inibitori , in modo da ridurre le resistente periferiche e quindi ridurre il rigurgito nelle settimane, mesi ed anni.
Il beta bloccante puo' essere impiegato in aggiunta qualora la frequenza cardiaca fosse eccessivamente elevata.

la digitale, se lei fosse in ritmo sinusale - cioe' normale - non fibrillasse - non serve assolutamente a niente,

La definizione "rigurgito tricuspidale fisiologico a causa di una malattia reumatica da Streptococco (endocardite batterica) presa venti anni fa. " e' una controindicazioni in termine , e forse si sara' compreso male con il suo cardiologo, perche se la valvulopatia e' stata davvero causate da una endocardite non puo essere fisiologica...per definizione.

Una situazione come la sua va seguita con un eco annuale, ma uno dei parametri fondamentali e' il volume ventricolare sinistro e lo spessore della pareti del VS, che non vedo segnalate nel suo post.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Cecchini,
Grazie per la risposta.
Sul referto del cardiologo, in linea di massima , con le difficoltà a comprendere la scrittura è scritto:

Ins. Valvolare aortica di grado lieve per cardiopatia reumatica.
Ecg: ritmo sinusale fe 86. Normale il tempo di conclusione Av e riv. ripolarizzazione ventricolare normale.
Ventricolo sx con volumetria cavitaria, spessore parietali e cinesi, sia globale da segmentazione nella norma , fe 99.
Atrio sx e sezioni destre normali tapse 30. Lieve rigurgito tricuspidale.

Eo: pA 120/70 fe 84/m %.

Se serve altri dati , stasera al rientro posso inviarli.

farò i controlli annuali .
Quindi posso abbinare il B bloccante al ace inibitore ?
Qual è il nome del farmaco ?
[#3]
dopo
Utente
Se per Lei dottore non è un problema, può lasciarmi la Sua email che Le invio il referto del centro cardiologico , l elettro e l Eco di l anno scorso, così sarà tutto più chiaro perché sono un po preoccupato .

Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non è lecito prescrivere farmaci per via telematica
Se vuole inviare documentazione può inviarmela a

cecchinicuore@me.com
[#5]
dopo
Utente
Grazie tante dottore .
Appena riesco le invio la doc.

Grazie . Cordialità