Il seguente spermiogramma a livello di fertilità maschile

Salve, volevo sapere come valutereste il seguente spermiogramma a livello di fertilità maschile

Viscosità normale
Volume 3.3ml
Ph 8.2(valore alto rispetto ai valori di riferimento)
Numero di nemaspermi 27.000.000
Motilità dopo 2h 55%
Moto rettilineo 35%
Nemaspermi atipici 60%
Leucociti 5-6 p.c.m.
Emazie 1-2 p.c.m.
Zonespermoagglutinazione Alcune

Unico valore riportato fuori dai range è il ph. Vi ringrazio molto del consulto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se i parametri dell spermiogramma sono quelli riportati nel post, l'esame é incompleto,anche se é da considerarsi potenzialmente fertile.Comunque,l'esame ha una valenza unicamente statistica e non biologica, per cui va relazionato con l'età della partner, con il tempo da cui si cerca un figlio, con la diagnosi ginecologica e, soprattutto,con la diagnosi andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta!
Si l'andrologo mi ha detto che sto bene,ho effettuato questo esame poiché la mia ragazza è al terzo aborto consecutivo in un anno e quindi cercavamo di vagliare anche l'ipotesi di un mio eventuale problema.
Avrebbe suggerimenti in merito?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ha eseguito indagini genetiche e/o di genomica molecolare?Se gli aborti ripetuti si verificano entro il III mese di gravidanza,necessariamente va indagato anche il partner maschile.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve,infatti dottore è quello che abbiamo fatto!dal mio spermiogramma emerge niente che faccia pensare a qualche causa?
Abbiamo già indagato a livello genetico ma non sono emerse incompatibilità.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame per quanto incompleto, evidenzia un buon potenziale di fertilità.il valore del pH non é determinante,anche,e,soprattutto,se é stato visitato da uno specialista con certificate esperienze nel campo della fisiopatologia della riproduzione, cui la rimando. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!