Possibile interazione?

Salve,
Volevo chiedere se in una psicoterapia mirata a combattere la depressione, sia possibile un'interazione negativa tra alprazolam e venlafaxina in quanto non si notano miglioramenti da anni e persistono tendenze suicidarie con momenti di scarsa lucidità.
Grazie in anticipo per le Vostre risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non mi è chiara la domanda: interazione tra la psicoterapia e la malattia, tra la psicoterapia e la terapia farmacologica o tra i due farmaci ?

Lei ha una depressione curata con questi due medicinali, venlafaxina a che dose, e alprazolam in che modo (sempre, al bisogno ?). Inoltre momenti di scarsa lucidità significa di preciso cosa ? Ha tentato il suicidio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Pacini,
Il mio dubbio riguarda l'interazione tra i due farmaci, IXILENIA 75 mg una compressa e 5 gocce di ALPRAZOLAM EG, da prendere sempre.
Suicidio tentato varie volte e
tendenze rimaste, momenti di scarsa lucidità in cui la tendenza si fa più forte.
Ringrazio per la Sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
PS. Osservo inoltre una dilatazione delle pupille che a volte rimane fino al giorno seguente.
[#4]
dopo
Utente
PPS. ALPRAZOLAM da 0.75 mg, chiedo scusa ma avevo scritto male il messaggio.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Ma se li prende da tanto tempo che interazione ci dovrebbe essere che già non sia venuta fuori all'inizio ?

In presenza di ripetuti tentativi di suicidio andrebbe riconsiderata la diagnosi e scelta una terapia più mirata anche a questo aspetto.
[#6]
dopo
Utente
Avevo interrotto per un breve periodo la terapia causa problemi renali, mi ero dimenticato di menzionarlo, mi hanno anche detto che forse ora il sistema fatica più ad assimilarli e i problemi come dilatazione delle pupille ed emicrania dipendano da quello; comunque seguirò il suo consiglio.
Grazie infinite per il Suo tempo.