Dolore lancinante fianco sx ragazzo 23enne pronto soccorso

Buongiorno, mio figlio nella serata di sabato 12/11 si è sentito male all’improvviso con dolore acuto e fortissimo al fianco SX, sotto le costole mentre defecava. Ha 23 anni non prende farmaci e non ha patologie in atto, mai avuto problemi di salute. Arrivati la pronto soccorso in codice giallo: Addome trattabile non dolente apprezzabile corda colli in fianco sinistro , Blumberg, Murphy e Giordano negativo. Polsi validi e simmetrici .Cuore toni validi, pause libere. Ecografia mirata: aorta addominale regolare per calibro morfologia e decorso, reni nella norma, anse coliche meteoriche in particolare ai quadranti dx. non fluido libero in addome. Rx addome: assenza calcoli evidenziabili con la metodica. All'eco fast assenza di idronefrosi. Giordano negativo bilater. Combur test negativo. All'esplorazione rettale prostata come castagna senza carateri particolari Non dolente ne dolorosa. EMOCROMO: tutto nella norma . Glucosio, azoto ureico, creatinina, sodio, potassio, cloro, alfa amilasi, lipasi e PCR tutti valori nella norma Terapia consigliata Paracetamolo 1gr ogni 8 ore, selg 1 bs al di per tre giorni, Polase. Ad oggi mercoledi 16/11 non è ancora andato di corpo da sabato scorso. Non ha quasi più dolore e buon appetito Chiedo: cosa può essere stato? Necessita di altri controlli? Se si quali? Può essere un blocco intestinale? Grazie ancora per le eventuali risposte. Buon lavoro e grazie per il servizio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colica intestinale.
Faccia una visita gastroenterologica per controllo.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia