Dolori braccio e gamba sx con parestesie e fascicolazioni

Egregio Dottore chiedo cortesemente il Suo qualificato consulto in relazione alla mia situazione,che mi tormenta da mesi.Sono un uomo di 43 anni ho fastidi alla gamba sx e braccio sx ,con parestesie senso di torpore e debolezza,in data22/07/2008 sottoposto a RMN rachide in toto senza contrasto risulta:RM TRATTO CERVICALE:
-Canale spinale di normale ampiezza.midollo esente da compressioni,barre disco-osteofitarie trasversali C4-C5-,C5-C6,lesione disco-osteofitaria paramediana sx C6-C7 con lieve impronta sullo spazio sottoaracnoideo anteriore.
-RM DORSALE E LOMBARE: CANALE SPINALE NORMALE AMPIEZZA.
Esile dilatazione del canale centrale dell'ependima nel tratto D7-D9,
Iniziale Bulging discale L5-S1.
La sintomatologia continua per tutta l'estata con fascicolazioni,e dolori muscolari diffusi ad arti inferiori e superiori,vibrazioni mioclonie ,scatti improvvisi e torpore e pesantezza gamba sx.Dopo innumerevoli visite neurologiche tutte negative, vengo sottoposto ad indagine neurofuisiopatologica in data 11/09/2008 cosi refertata:
PEM ,PES,SSR nella norma.
EMG/ENG: nella norma le VCM e le VCS esaminate agli arti inferiori e superiori.
All'esame EMG degli arti inferiori si rileva una lieve riduzione dell'attivita interferenziale sui distretti distali,di pertinenza L5-S1,associata a sporadica attivita spontanea di Um e ,solo sul m. Pedideo sx,anche di fibra.
Non franchi segni di denervazione motoria sui miomeri eplorati agli arti superiori,non attivita spontanea,segnalandosi solo un modesto diffuso incremento di potenziali UM polifasici,prevalente sui distretti prossimali.
L'esame non evidenzia significative alterazioni della trasmissione lungo le vie centrali motorie,somatosensitive ed autonomiche di pertinenza degli arti inferiori e superiori.
Si segnalano all'esame EMG sfumati reperti compatibili con interessamento radicolare L5-S1,bilateralmente,a carattere prevalentemente irritativo.
Concomitano del tutto sfumati elementi a carattere miogeno,da inquadrare,verosimilmente in ambito reumatologico.Non reperti per neuropatia sensitivo motoria.
Utile controllo in relazione all'evoluzione dei sintomi.
Alla data odierna 04/11/2008 la sintomatologia continua sopratutto con torpore e fastidio gamba sx, e fascicolazioni.
Egregio dottore Le chiedo alla luce di tutti questi esami si puo escludere la SM o peggio la SLA?Non so piu cosa fare o pensare?Devo effettuare altri esami ,necessari,rifare EMG ed ENG?
Questi sintomi possoni dipendere dalla siruazione della mia colonna?
Cosa mi consiglia?
Nel ringraziarLa anticipatamente cordiali saluti.

[#1]
Dr. Massimo Iannilli Neurologo, Medico fisiatra 2
Gentile utente,
se la sintomatologia da Lei descritta è, come sembra, dominata dai disturbi di sensibilità (torpore, parestesia,ecc..) ritengo che Lei possa tranquillizzarsi sulla diagnosi paventata di SLA, in quanto questa interessa esclusivamente le unità motorie. In ogni caso tale diagnosi in genere non pone particolari difficoltà, purtroppo, al Neurologo, in virtù delle sue caratteristiche piuttosto specifiche. La presenza delle alterazioni descritte alle indagini radiologiche potrebbe giustificare da sola i disturbi. Le raccomando di porre fiducia nei confronti dei medici che hanno seguito il Suo caso che, all'occorrenza, potranno indicarle un esame di Ris Magnetica Cerebrale per escludere le cause cerebrali del disturbo (tuttavia improbabile se sono state individuate le fascicolazioni muscolari)
cordiali saluti

Dr. Massimo Iannilli

[#2]
dopo
Utente
Continuando la sintomatologia soprattutto con torpore e fastidio gamba sx e anche braccio sx, fascicolazioni, clonie e scatti,
rifaccio 2 emg in data 20/02/2009 a distanza di 6 mesi dalla prima questo è il risultato:
-COME NELL'ESAME DELL'11/09/2008 RISULTA NORMALE LA TRASMISSIONE LUNGO LE VIE CENTRALI MOTORIE (pem),SOMATOSENSITIVE(PES) ED AUTONOMICHE SIMPATICHE (ssr) DI PERTINENZA DEGLI ARTI INFERIORI E LIMITATAMENTE ALLE VIE SIMPATICHE ANCHE SUPERIORI.
TUTTORA NON REPERTI STRUMENTALI PER NEUROPATIA SENSITIVO MOTORIA ESSENDO LE CVCM VCS ESAMINATE NELLA NORMA CON RISPOSTA M E SAP DI NORMALE LATENZA ED AMPIEZZA.
ALL'ESAME EMG NON SI EVIDENZIANO ATTUALMENTE SUI MIOMERI ESPLORATI AGLI ARTI INFERIORI E SUPERIORI NE' FRANCHI SEGNI DI DENERVAZIONE MOTORIA NE' SEGNI DI UN INTERESSAMENTO IN MIOCELLULE DELL'UNITA' MOTORIA,PERSISTENDO UN MODESTO DIFFUSO(ASPECIFICO)INCREMENTO IN POTENZIALI UM POLIFASICI.NON ATTIVITA SPONTANEA PATOLOGICA SUI DIVERSI MUSCOLI ESPLORATI.NEGATIVO ANCHE IL TEST DI WILLISON(TURNS/AMPLITUDE) ESEGUITO SUL M. QUADRICIPITE DX.
A COMPLETAMENTO E' STATO ESEGUITO TEST ISCHEMIA-IPERPNEA CHE E' RISULTATO POSITIVO CON LA COMPARSA DI UM,DOPPIETTE,POLIPLETTE,PER QUANTO RIGUARDA IL TEST DELL 'ISCHEMIA GIA DOPO 10 SECONDI,MENTRO LO E' STATO MENO QUELLO DELL IPERPNEA CON LA COMPARSA DI TALE ATTIVITA'(FRA L'ALRO MENO RICCA) SOLO 1 MINUTO E MEZZO.TALI REPERTI DEPONGONO PER UN QUADRO DI ASPECIFICA IPERECCITABILITA' NEUROMUSCOLARE.IN TAL SENSO SI CONSIGLIA UNO STUDIO DEL CALCIO(TOTALE E IONE) MAGNESIO E DELLA FUNZIONALITA' PARATIROIDEA.
Cmq continua la sintomatologia soprattutto sensazione di debolezza e torpore gamba sx e bracco sx con parestesie a volte braccio sx,e spasmi muscolari o fascicolazioni,dolori muscolari.
Fatte diverse visite neurologiche tutte EON negative.
Sono escluse patologie importanti?Posso stare tranquillo?
Sono sintomi questi della spasmofilia?
Devo fare altre indagini?
Che mi consigliate?
Cordialmente tanti saluti.
[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.