Esenti da difetti 20%

salve sono Giulia una ragazza di 35 anni che da un anno sta cercando di avere il secondo figlio. A me hanno diagnosticato un'endometriosi alla ciste dx e sono stata operata a giugno. ora va tutto bene ma non riuscendo a rimanere incinta mio marito ha fatto uno spermiogramma con questo esito.
viscosità >2
volume 2,5 ml
ph 8,1
numero spermatozoi 30,00 x10^6/ml
numero totale di spermatozoi 75,00 x10^6
motilità totale (A+B) 60%
movimenti progressivi 40%
movimenti non progressivi 20%
immobili 40%
morfologia forme normali 20%
esenti da difetti 20%
celule germinali acune
leucociti alcuni
eritrociti assenti

Che cosa mi sa dire?
Il primo figlio lo abbiamo avuto 6 anni fa e non abbiamo avuto nessun problema per il concepimento.
Spero di ricevere presto una sua risposta in merito
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Giulia
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Lo spermigramma di suo marito non dovrebbe avere grossi problemi ,nel senso che i parametri sono normali. La fecondazione è comunque un evento probabilistico che deve sottostare a molteplici variabili di pertinenza maschile e femminile . Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi