Minzione frequente - NO DOLORI - maschio 30 anni

Gentili Dottori,
da circa 4 mesi ho notato che vado ad urinare più spesso del solito.
Specifico che:
- urino maggiormente la mattina (non meno di 4/5 volte da quando mi sveglio fino alle 14:00);
- non mi sveglio la notte per urinare;
- l'urina ha solitamente un colore bianco/giallo chiaro. Il colore è decisamente giallo scuro generalmente appena sveglio e diminuisce di colore man mano che aumentano le volte in cui urino;
- non ho dolori mentre urino o prima/dopo;
- a volte (non sempre ma periodicamente) la necessità di urinare diventa intollerabile e diventa difficile trattenere costringendomi a trovare un bagno!
- non ho problemi di disfunzioni sessuali e faccio sesso generalmente circa 4 volte a settimana;
- può capitare che se faccio 2 volte sesso a distanza di poco tempo non vi sia una totale erezione;
- purtroppo ho un "tic" (che sto cercando di eliminare) per il quale ingoio molto spesso aria (sopratutto mentre sono al lavoro al pc) e questo mi crea gonfiore e meterorismo (più aria che eruttazioni);
- per lavoro sono spesso seduto;
- ultimamente (da agosto) l'attività fisica è ridotto a zero (camminare, fare sesso) mentre prima cercavo di fare attività aerobica almeno 2 volte a settimana.
- tendo ad avere una alimentazione varia ma mangio poco frutta.
Spero di aver fornito ogni elemento utile.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

oltre a pensare ad un eventuale problema infiammatorio a livello delle vie urinarie, vescica compresa, nel suo caso si potrebbe forse fare anche ad un'ipotesi di natura psicosomatica ma qui è bene che il suo medico di famiglia e poi eventualmente anche il suo urologo di fiducia , controllino in diretta la situazione e poi postulino la diagnosi finale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie del riscontro Dottore.
in effetti su indicazione del mio medico oggi ho fatto analisi urinocultura. per completezza ho fatto eseguire analisi sangue, urine e psa completo e parziale.
Ritiene che sia anche necessario fare visita all urologo per esplorazione rettale (mai fatta finora)?
Come mai ritiene che lurinare spesso (ad oggi siamo giá a 4 in volte in 6 ore) possa avere natura psicosomatica?in che modo? può essere collegata all'aria che ingoio e che mi gonfia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Lasci perdere "l'aria che ingoia"; bene ora sentire in diretta un bravo urologo.