Sviluppo corretto o no?

salve ho 16 anni e uso il l'account di mio cugino. vorrei sapere se il il mio pene è sotto la media o no. in erezione misura 13 cm di lunghezza e 12 cm di circonferenza misurata a metà del pene .in erezione la circonferenza del glande misura 10.5 cm. il mio medico di famigla mi ha visitato e dice che sono normale e che non necessito di visita andrologica. ormai da più di un anno non ho nessun incremento di crescta . sono alto 1,72 ( più dei miei geniori) e peso 65 kg con una buona struttura fisica. ho letto che la media del pene per un soggetto italiano è 15 cm , quindi sono sotto la media?
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il pene va considerato "piccolo" quando,eretto misura meno di 10 cm..Le Sue dimensioni sono in linea con la razza caucasica (la nostra).Quanto alla opportunità di una visita andrologica,con le risposte che vengono date da (alcuni) medici di famiglia,non si va lontano...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
vada tranquillo ne ha più che abbastanza: tenga presente che le misurazioni mediche sono maggiori di circa 2 cm rispetto a quelle fai date.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il suo pene mostra dimensioni "normali" ma,come molti, lei si sentirebbe gratificato da un pene di dimensioni maggiori.
Ne parli con uno specialista che valuterà se esistono possibilità o se sia il caso di parlarne con uno psicologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org