Disfunzioni del colon e dolore alle articolazioni

Buongiorno,

sono una donna di 35 anni e vi scrivo per porre un quesito forse piuttosto banale...

Soffro dallo scorso maggio di disturbi funzionali dell'intestino (diagnosi posta successivamente a visita gastroenterologica) causati quasi sicuramente da una grande delusione/sofferenza in campo affettivo.
Per sicurezza ho comunque effettuato una ecografia addome completo (negativa) e due settimane fa anche il dosaggio della calcprotectina che risulta essere a 42,dunque nella norma.
Durante il periodo fertile/ovulazione e nel corso delle mestruazioni, i disturbi intestinali si acutizzano e parallelamente ad essi accuso quelli che potrebbero essere paragonati ai sintomi di un' influenza: astenia,sensazione di iperpiressia (che di fatto non sussiste realmente), mal di testa, e sopratutto dolore alle articolazioni (alle ginocchia in modo particolare).

Premetto che prima del sopraggiungere dei disturbi intestinali non ho mai avuto di questi problemi...mi chiedo dunque se questi disturbi "paralleli" siano imputabili al colon e se può giovare l'assunzione di magnesio,almeno per un periodo.

Confidando in un cortese riscontro, ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un intestino irritabile non provoca i disturbi da lei citati.
Credo che sia meglio riconsiderare tutto il quadro sopratutto con la possibilità di una visita nel momento in cui sono presenti i dolori articolari.
Ne parli con il curante!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa se le rispondo soltanto ora,i disturbi al colon e i dolori articolari erano tra loro scollegati.

La ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto bene.