Esami per la celiachia

Al mio bimbo di 19 mesi e' stato riscontrato un lieve ritardo della crescita in considerazione degli attuali parametri in pediatria.
La pediatra ha voluto richiedere gli esami specifici per la celiachia.
Questi i risultati:
Dosaggi proteine specifiche:
igA 75 ( valori normali 26-74 )
igG 762( valori normali 553-971 )
igM 106( valori normali 35-81 )

Ricerca anticorpi antiGLIADINA
igG quantitativa 19,65 (> 12 positivo)
igA quantitativa 8,976 (5-10 esito dubbio)

Ricerca Ab IgA anti Endomisio: NON REATTIVA
Ricerca Ab IgA anti Transglutaminasi tissutale: 3,2 (valori normali 8-10)

Eritrociti 4,17
Emoglobina 10,6
Ematocrito 31,7
Ferritina 6,1
GOT 48
GPT 48
Creatinina 0,23

Premetto che e' un bimbo straordinario, molto vivace ed attivo, curiosissimo e con una eccellente motricita'.
Non mangia molto, come d'altronde non mangiavo molte neppure io...
Adora pasta riso e tutte le verdure cotte e crude, anche la frutta.
Mangia meno con piacere la carne sia bianca che rossa. Meglio il pesce.
Non accusa crampi ne diarrea...
Ha pero' il pancino abbastanza prominente.

Secondo me e' un bimbo sanissimo, ma la pediatra mi ha molto preoccupato.
Puo' essere celiaco?
Prima delle analisi ematiche abbiamo anche comprato il test in farmacia il cui esito e' stato negativo.

Cordiali saluti da un papa' preoccupato...

[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Signora,
Dagli esami che lei ci trascrive si evince che il suo bambino NON E' CELIACO. Se i suoi dubbi sulla diagnosi sono legati alle positività degli anticorpi anti-gliadina, può stare tranquilla. Tali anticorpi sono, oggi, considerati aspecifici e non più diagnostico per la celiachia. La negatività degli anticorpi anti-transglutaminasi, come nel caso del suo bambino, in presenza di normali valori di IgA totali, la rassicura ampiamente.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la solerte risposta.
Ci sentiamo adesso piu' tranquilli...
Viene spontaneo, comunque, chiedersi il perche' dell'alterazione di alcune voci sopra indicate.
Sono sintomatiche di una qualche allergia?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Ribadisco: la positività per gli anticorpi antigliadina in assenza degli altri anticorpi non ha alcun significato clinico tanto meno come indice di una malattia allergica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora