Spermatozoi lenti

Buon giorno cari dottori, la domanda è una:
Il farmaco anafranil (cloripramina)
preso da piu di due anni 0,75 al giorno puo' rallentare la motilità degli spermatozoi?
In attesa di risposta vi ringrazio per il servizio che offrite e porgo i piu distinti saluti.
Alessandro
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

La clomipramina, antidepressivo triciclico, è in grado di potare ad una riduzione del volume dell’eiaculato e della motilità degli spermatozoi e quindi controindicato in una coppia che cerca figli, eventualmente si consulti con il suo specialista per valutare come procedere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Buon giorno Dr. Moretti, la ringrazio tanto per la risposta tempestiva e seguirò il suo consiglio.
Buona giornata
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se servisse mi faccia sapere.

Ancora cordialità