Glossite atrofica

Buongiorno,
il dermatologo che mi segue vuole farmi una biopsia alla lingua a seguito di una glossite atrofica che si è molto estesa.
Vorrei sapere come si fa la biopsia alla lingua e se è dolorosa. Dopo la biopsia il dolore si sente per molto?
RingraziandoVi anticipatamente porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La sua mi sembra una forma particolare di glossite,cioè la glossite atrofica di Hunter, patognomonica dell'anemia perniciosa, caratterizzata da lingua liscia, lucida, rossa e senza papille,a volte urente,dovuta a carenza di folati e vit. B12.
Perche' prima della biopsia non tentere una terapia ex juvantibus?

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
sono 4 mesi che ho problemi con la lingua.
mi è iniziato tutto dopo una cura antibiotica, ho avuto dolori forti su lingua e tutta la bocca che si spostavano da una parte all'altra della lingua. Dopo 2 mesi è comparsa una chiazzetta depapillata che si è estesa. Mi avevano detto fosse una glossite losanga mediana ma i tamponi alla candida son negativi. Ora la chiazza si è molto estesa nella parte centrale della lingua e se né formato un'altra più piccola nella punta della lingua Quando parlo di chiazza è un'area depapillata). Chiaramente non riesco a mangiare bene perché sento il fastidio ed il dermatologo mi ha detto che siccome ci sono milioni di glossiti non si può azzeccare la cura senza una biopsia.......
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che dalle analisi del sangue avevo solo una leggera carenza di acido folico che sto assumendo da 2 mesi.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha parlato di "glossite atrofica" è solo quella dovuta a carenza
di Vit.B12 e Folati,non altro.
Nella candidosi la lingua presenta una patina bianca,ma questo credo già lo sappia.
Altro caso frequente è la lingua "a carta geografica" dove si alternano zone rosse di disepitelizzazione papillare a zone bianche di ipercheratnizzazione delle papille ed è una patologia benigna,a eziologia misconosciuta,spesso apparentata con il diabete e la psoriasi.
Forse il curante potrebbe aver ipotizzato una diagnosi differenziale tra un lichen orale o una eritroplachia,ma credo che la competenza diagnostica sia di un bravo stomatologo a cui,se fossi in lei mi rivolgerei.Provi in Clinica Odontostomatologica dell'Università.
Buona Giornata
[#5]
dopo
Utente
il dermatologo pensa sia una glossite atrofica ma vuole accertarsi di ciò con la biopsia. Lei non la ritiene opportuna? Le due patologie da Lei indicate come si diagnosticano?
La ringrazio per il consiglio.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Veda risposta precedente( se il caso lo richiede,lo specialista le farà una biopsia con esame istologico)
Buona Serata