Perdita forza muscolare

Buongiorno Dottori,
Da una decina di giorni ho dei sintomi che mi preoccupano molto e mi mandano in panico:
- riduzione della forza in gambe e braccia
- sensazione di arti pensanti
- a volte dolori a gambe e braccia
- dolori alla schiena
- dolore / sensazione di peso in zona pelvica
Non sono mai caduta.

Sono stata dal mio medico che ha imputato i sintomi alla mia postura scorretta e all'ansia e mi ha dato le fiale di Carnitene.
Presa dal panico per questa riduzione della forza vado al PS.
Il referto è questo: vigile orientata, toni cardiaci ritmici, MV ubiquitario, addome trattabile, lievemente dolorabile alla palpazione profonda in epigrastrio, non deficit sensitivi, Mingazzini I e II negativi. Elettroliti e lattati nella norma.
Diagnosi:disturbi muscolari nas.
Utili accertamenti biumorali: cpk, emocromo, tsh, urocoltura.
( l'emocromo e il tsh li ho fatti un mese fa x tiroidite autoimmune asintomatica ed erano ok )

Alla luce di tutto ciò, pensate possa stare tranquilla?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre gli esami che sono stati prescritti al P.S. è necessaria anche una visita neurologica per avere una valutazione completa del caso.
L'sito normale della Mingazzini I e II è già un buon elemento ma la visita dovrebbe essere più completa.
Stia comunque serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consulto. Le confesso che questa sua risposta mi ha fatta preoccupare. Secondo lei posso stare tranquilla almeno fino a lunedì? Perché sinceramente sono molto ma molto preoccupata e il fatto che ci sia il weekend di mezzo e non posso contattare il medico mi mette ansia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente può stare tranquilla.
Mi dispiace che la mia risposta l'abbia messa in apprensione, non era assolutamente nelle mie intenzioni, stia serena e faccia tutto con calma.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio ancora per la disponibilità e la gentilezza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi se la disturbo ancora ma sono troppo preoccupata. Ho dolori alla schiena in punti precisi, agl'inguini e in zona pubica. Se mi sfioro quella zona sento dolore e fastidio. Siccome il tipo di dolore mi sembra quello di quando ho avuto l'Erpes zoster al petto, ho paura che i miei siano dolori ai nervi e che possa essere qualcosa di grave. L'attesa fino a lunedì mi sembra infinita. Domani dovrei lavorare ma questi sintomi mi preoccupano troppo.
Ad esempio adesso sono sdraiata con le gambe piegate e se mi tocco l'interno coscia sento il dolore che mi prende dalla gamba, al gluteo fino alla schiena.
La ringrazio in anticipo x la disponibilità.
Buon weekend anche a lei.
[#7]
dopo
Utente
Ieri sera ho iniziato anche a sentire in alcuni momenti che se mi sfiorato alcune parti del corpo ( es. Mano sinistra ) sentivo un senso di fastidio e di maggiore percezione, in preda al panico chiamo la guardia medica che mi tranquillizza dicendo che non è un sintomo preoccupante e che se va e viene può essere anche dovuto all'ansia. Mi dice di fare un po' di attività fisica costante per sciogliere un po' i muscoli e di attendere lunedì x farmi prescrivere la visita neurologica, ma crede sia negativa e serva più che altro x mia tranquillità. Lei concorda? Stanotte mi sveglio e inizio a sentire come degli aghi alle prime 3 dita della mano sinistra soprattutto se le tocco. La cosa x fortuna dura circa un minuto e scompare. È preoccupante? Magari è stato causato dalla posizione? La ringrazio in anticipo per la disponibilità e mi scuso per il disturbo.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda l'ultimo sintomo descritto, la posizione assunta durante il sonno può essere una causa concreta.
Per il resto non è esclusa ovviamente l'origine psichica, vediamo cosa Le dirà il neurologo.
Lei stia però tranquilla.

Buona domenica (anche se lavora)
[#9]
dopo
Utente
La sensazione di aghi in effetti è sparita dopo un minuto e non è più tornata, quindi probabilmente era dovuta alla posizione.
Oggi per circa 3 ore mi pulsata la palpebra superiore dell'occhio sinistro con qualche pausa di 10 minuti, ma adesso non più. Prima parlando dico " ciao " , mi sento il labbro inferiore vibrare e sento fastidio ai muscoli in zona mascellare. Adesso è sparito.
Non riesco a capire se l'ansia mi crea sintomi che vanno e vengono o se fanno tutti parte di un reale problema neurologico.
Comunque domani vado dal medico e gli dico di prescrivermi la visita neurologica.
Buona domenica anche a lei e grazie ancora.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I sintomi che ha menzionato nell'ultimo post sono verosimilmente di origine ansiosa, almeno da quanto scrive.

Buona serata
[#11]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio ancora.
Buona serata anche a lei.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi sono fatta prescrivere la visita neurologica, ma purtroppo ho l'appuntamento il 20 dicembre ( primo appuntamento possibile in provincia )... pensa che possa aspettare tranquillamente quella data? Oggi oltre ai sintomi che le ho scritto ho un fastidio ai nervi e mi è tremato il pollice x qualche minuto.
Grazie ancora e buona giornata
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i famosi limiti del consulto a distanza, ritengo che non ci sia urgenza.
Nell'attesa della visita faccia gli esami prescritti al P.S.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Va bene. Grazie mille. Buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho fatto la visita neurologica e le scrivo il referto, perché mi ha preoccupata molto.
L'esame neurologico evidenzia rilievi di normalità in ambito cranici, agli arti tono e trofismo nella norma, flessori ed estensori collo nei limiti forza segmentaria normale arti sup tranne retroposizione arto ( 4 ); passa da supina a seduta senza appoggio; agli arti inferiori riduzione della forza psoas e medio glutei ( 4 ); non slivella in mingazzini; si rialza da accovacciata con cenno ad arrampicamento; prove standardizzate x esauribilità miastenica nella norma, ROT normovivaci, simmetrici in tutte le sedi; non Babinski; sensibilità e coordinazione nella norma; deambulazione normale anche su punte e talloni. Non fenomeno mio tonico clinico o meccanico. Anamnesi familiare negativa x malattie neurologiche.
Nel complesso si rileva una riduzione delle prestazioni eroiche in alcuni distretti muscolari prossimale degli arti in assenza di altri segni di interessamento neuromuscolare, mieloradicolare o dei tronchi nervosi periferici.

Quindi devo fare EMG/ENG ( es ad ago di distretti prossimali e distali arti superiori e inferiori, vdc notoria e sensitiva lunare, però nei e sensitiva surale lato a scelta). Accertamenti umorali con CK, VES, prove reumatologiche, ANA, ENA, ANCA.

Il mio medico dice che secondo lui non ho niente e che semplicemente non ho quei muscoli allenati, ma io sono andata in panico più di quanto non lo fossi già perché ho una paura di avere qualche patologia grave seriamente. Lei cosa ne pensa?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile sbilanciarsi a distanza solo sull'esito della visita neurologica. Non l'ha fatto nemmeno il collega che ha prescritto ulteriori esami diagnostici, per cui faccia prima questi, poi si potrebbero avere le idee più chiare.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Dottore, le scrivo in preda allo sconforto e alla convinzione di avere qualche brutta malattia. Siccome sull'impegnativa ho letto " sospetta miopatia " , ho fatto l'errore di andare a vedere su internet il significato di " miopatia " leggendo che fra i sintomi ci sono la perdita di forza simmetrica agli arti, la fatica a fare le scale e ad alzarsi dalla sedia senza l'uso delle mani. Tutti sintomi che ho io. Domani mattina ho l'EMG / ENG ma sono terrorizzata da un eventuale esito positivo. Ho addirittura paura che mi prenda un infarto se mi dicono che ho una malattia di quelle.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rassereni, il termine "miopatia" è generico, spesso è usato anche come dizione di comodo per la prescrizione di esami diagnostici, in ogni caso esistono anche miopatie non gravi.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
L'esito della EMG e ENG dice che i valori sono nella norma. L'esito del prelievo ce l'ho fra una settimana. A questo punto, dato l'esito della visita neurologica e di questi esami, pensa che possa escludere malattie importanti? La ringrazio ancora molto. Buona giornata
[#20]
dopo
Utente
Oltre alla riduzione di forza che avverto, stanotte e ora che sono sul letto mi sono venute delle specie di scosse alle gambe come uno scatto di contrazione involontaria da sveglia. È preoccupante?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito negativo dell'EMG/ENG è un'ottima notizia, aspetti ora l'esito degli altri esami.
L'elettromiografista, che è un neurologo, ha dato una sua interpretazione anche in correlazione con l'esito della visita?

[#22]
dopo
Utente
No, l'esito della visita non lo sapeva l'elettromiografista. Mi ha solo detto che l'esame andava bene.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Va bene, aspetti gli altri esami.

Buona giornata
[#24]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Mi scusi se continuo a disturbarla ma purtroppo ho fatto l'errore di andare a leggere su internet e ho trovato il mio quadro sintomatologico che potrebbe corrispondere a quello della miastenia generalizzata, oltre al fatto che è spesso associata alla tiroidite di Hashimoto da cui sono affetta. Infatti ieri pomeriggio dopo 2 ore che ero in piedi mi sentivo come se la schiena e le gambe non mi reggessero più.Sono stata dal medico che mi ha fatto delle compressioni alla colonna vertebrale dicendo che avevo qualcosa di spostato a causa della postura e poi mi ha detto che l'ansia ha aggravato il tutto. Le prove di esauribilità di forza e l'EMG / ENG sono risultate negative. Posso averla esclusa? La ringrazio ancora. Buon weekend
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di miastenia è di solito clinica, infatti a volte tutti gli esami (che Lei non ha fatto) specifici per questa condizione potrebbero risultare negativi. Ma già una visita neurologica negativa in tal senso (non slivella in Mingazzini) riduce le probabilità.
Il neurologo però, non riscontrando segni sospetti per tale patologia, non ha richiesto nessun esame specifico.

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta completa.
Buona domenica
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho ritirato gli esami del sangue e le copio gli esiti.
VES I ora 6 ( fino a 15 )
Creatinchinasi 374 ( 26 - 192 )
Proteina C reattiva 0.2 ( < 0.5 )
S-streptolisina ( ASLO) 71 ( < 200 )
S-NUCLEO Ab ( ANA TEST ) presenti 1:160 (<1:14 assenti
1:40 - 1:80 bassi
1:160 - 1:320 alti
> 1:320 molto alti )
Pattern: granulare
S-ENA RNP assenti
S-ENA Sm assenti
S-ENA Ro ( SS-A ) assenti
S-ENA La ( SS-B ) assenti
S-ENA Jo 1 assenti
S-ENA scl 70 assenti
C/ANCA ( Ab anti-PR3 ) assenti
P/ANCA ( Ab anti-MPO) assenti

Li ha visti il mio medico e ha detto che il cpk probabilmente si è alterato perché 2 giorni prima il neurologo mi ha fatto sforzare molto i muscoli durante la visita e infatti poi avevo dolore. Per gli anticorpi mi ha detto solo che sono aspecifici e in sostanza mi ha detto che secondo lui non ho niente. Il neurologo lo vedrò martedì, ma nel frattempo volevo chiederle un suo parere.
Siccome il medico mi ha detto che quegli anticorpi segnalano eventuali malattie autoimmuni, può essere che io li abbia per la tiroidite di Hashimoto?
La ringrazio in anticipo.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami sono stati fatti dopo l'EMG? In caso di risposta affermativa, dopo quanto tempo?

Confermo quanto detto dal medico curante relativamente agli anticorpi in quanto è anche un valore isolato, tuttavia un parere da un reumatologo potrebbe essere utile.
Tiroidite di Hashimoto? Non si diagnostica con questi esami ma con gli anticorpi specifici per la tiroide (TPO-Ab e TG-Ab).

[#29]
dopo
Utente
No, gli esami sono stati fatti appena prima della EMG. Quindi il fatto che abbia gli ANA con quel valore non indica necessariamente che abbia una malattia autoimmune?
La ringrazio ancora x la disponibilità.
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<Quindi il fatto che abbia gli ANA con quel valore non indica necessariamente che abbia una malattia autoimmune? >> ovviamente no ma ne parlerei, come Le dicevo, col reumatologo.

[#31]
dopo
Utente
Va bene, prenoterò una visita reumatologica. La ringrazio di nuovo
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottori,
vi scrivo in preda all'ansia perchè mi sono ritornati i sintomi simili a quelli descritti in questo consulto ( che erano scoparsi gradualmente da soli ).
Perdita di forza nei muscoli e di conseguenza dolori alle articolazioni ( più alle gambe che alle braccia ).Prima che si ripresentassero ho avuto x molti giorni dei bruciori alle cosce non continui e mani e piedi bollenti ( che ora non ho più ). Questa volta però mi è anche ceduta la caviglia, scendendo banalmente un gradino,causandomi una distorsione TT 15 giorni fa. Inoltre da circa una settimana avverto difficoltà di coordinazione delle dita delle mani ( faccio fatica a scrivere al cell e al computer ( non so se può esser dovuto all'ansia e alle mie "fissazioni" ). Quando devo schiacciare dei tasti a volte mi "parte" il dito e schiaccio più forte oppure schiaccio 2 volte invece che una e comunque mi devo concentrare tantissimo per fare quei movimenti ).
Il medico per la mancanza di forza mi ha dato un integratore che non ha risolto niente. Sono andata da un altro neurologo che ha visto tutti gli esami fatti in precedenza, anche quelli x l'aura emicranica ( pev nella norma e risonanza che evidenziava un focolaio di gliosi aspecifica in sede periventricolare al passaggio temporo-parietale a destra ). Non mi ha fatto una visita completa ma solo alcune " prove" : Mingazzini 1, seguire il dito con gli occhi, toccare la punta del naso con occhi chiusi, stringere le mani con entrambe le mie contemporaneamente tutte negative e poi in piedi ha rilevato un minimo deficit di equilibrio.
Detto ciò, mi ha detto che devo per forza fare i pev multimodali e la risonanza all'encefalo con il contrasto, scrivendo sul foglio da dare al medico x la prescrizione " sospetta M. demielinizzante".

Io sono in preda all'ansia e allo sconforto perchè sono convinta di avere la sclerosi multipla e guardando su internet ( so che non dovrei farlo ma ho ceduto ) ho scoperto che c'è una forma che si manifesta proprio con sintomi che vanno e vengono. E' vero? Secondo lei da questi dati che le ho fornito c'è molta probabilità che si tratti di quello? Ho paura di non tornare a camminare come prima e di non riuscire più a coordinare i movimenti delle dita come prima. Sono disperata. La SM non si sarebbe potuta escludere con l'ENG / EMG che ho fatto 3 anni fa ?
Scusate per il consulto molto lungo ma volevo essere il più chiara possibile.
Vi ringrazio molto x la disponibilità e per l'attenzione.
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG non è un esame utile per escludere la SM.
Detto questo, la visita neurologica mi sembra abbia avuto esito negativo. Solo sulla base di quanto esposto in quest'ultimo post non si può parlare di malattia demielinizzante ma solo di un vago sospetto.
Faccia gli esami prescritti dal neurologo e poi si avranno le idee più chiare.

Cordiali saluti
[#34]
dopo
Utente
Questa notte ero in preda all'ansia e alla disperazione tanto che non riuscivo a mettermi a letto rilassata perchè continuavano a venirmi degli scatti muscolari. Ho preso 6 gocce di lexotan e per fortuna dopo un po' sono riuscita ad addormentarmi e mi sembra che sia migliorata un po' anche la coordinazione delle dita. Potrebbe essere quindi la mia eccessiva ansia a provocarmi tutto ciò? ( è anche un periodo stressante dal punto di vista lavorativo ). Oppure potrebbe esserci la possibilità che io soffra di fibromialgia?
( il neurologo che mi aveva vista 3 anni fa aveva avanzato il sospetto, ma poi passandomi i sintomi non ne ero andata a fondo ). Comunque appena riesco a fare gli esami e ad avere gli esiti ( me li prenota direttamente il medico ) le farò sapere, intanto il medico di base mi ha fatto fare il prelievo con ferro, col tot e hdl, ft3 ft4 e tsh, emocromo, Ves, transaminasi alt e gpt, creatinina e ritiro gli esiti domani sera.
La ringrazio molto per la pazienza e la disponibilità. Buona domenica
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

che la sintomatologia possa avere un’origine ansiosa è teoricamente possibile ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere altre cause.
Non si faccia prendere da eccessiva ansia e stia serena.

Cordialmente
[#36]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Volevo aggiornarla sulla situazione, dopo aver avuto gli esiti della risonanza e dei potenziali evocati.
Premetto che intanto la forza è tornata quasi completamente ed è migliorata gradualmente ( gli altri sintomi penso siano stati di origine ansiosa perché sono scomparsi quando ho scoperto che la risonanza era negativa ).
La risonanza, confrontata con quella dell'anno scorso senza mdc fatta x l'aura emicranica, evidenzia invariati microfocolai di gliosi aspecifica in sede temporoparietale bilaterale, più evidenti a destra. Anomalia di drenaggio venoso in sede frontale Sn. Non enhancement contrastografici dopo mdc.
I potenziali evocati visivi, anch'essi confrontati con quelli dell'anno scorso, sono tutti nella norma con risposta di ampiezza leggermente ridotta rispetto alla scorsa volta.
Potenziali evocati acustici tutti nella norma.
I Potenziali evocati somatosensitivi per stimolazione del nervo mediano sinistro al polso evidenziano gli intervalli di interpicco N9 - P14 di durata superiore alla norma. Gli altri tutti nella norma.

A questo punto il neurologo mi ha detto che esclude malattie demielinizzanti e al momento non mi fa approfondire altro, considerando una componente di ansia e stress molto probabile. Se dovessero tornare i sintomi o dovessi averne altri di tipo neurologico mi ha detto di comunicarglielo che potremmo indagare altre problematiche.

Da quanto ho capito ha valutato come irrilevanti le alterazioni riscontrate sia nella risonanza sia nei pev.
Sono quindi alterazioni riscontrabili anche in persone sane?

La ringrazio molto per la disponibilità.
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

evidentemente la visione diretta degli esami ha indotto il neurologo a considerare trascurabili i valori dei PEV e, rimanendo stazionario, anche il reperto della RM.
Segua le indicazioni del collega.

Cordialità